Premio “Parità di Genere”

Il Liceo Laurana Baldi per la Parità di Genere

X CONCORSO NAZIONALE “Sulle vie della Parità” a.s.2022/23: un nuovo successo per il Liceo Laurana Baldi che, martedì 17 ottobre, ha ritirato il secondo premio nella sede dell’Università Roma Tre.

Il Lavoro premiato, Ginevra ed il gioco della vita consta di manufatto tridimensionale affiancato da un prodotto multimediale, realizzati rispettivamente dagli studenti della attuale 3 C del Liceo Artistico di Urbino e dalle studentesse della 3E di Scienze Umane Giada BALCHESINI, Eva Josephine BONNEAU, Chiara FRANCA, Vittoria BAFFIONI, Sofia STERNATIVO, che si sono occupate della ricerca delle fonti e della realizzazione del Pont a scopo divulgativo. Un progetto condiviso, summa di un percorso formativo iniziato lo scorso anno dalla classe sul tema della Parità di genere nel nostro territorio. Tra la rosa di donne che hanno contribuito all’emancipazione del genere in una società fortemente patriarcale, è stata scelta la figura di Ginevra Corinaldesi, la quale, agli inizi del ‘900, diventa con tenacia il primo Medico delle Marche e il secondo in Italia.

Una società progredisce se i generi condividono le loro stesse vite sostenendosi a vicenda. E con questo modo di vivere la scuola e fuori, le nostre studentesse, supportate dalla dirigente Claudia Guidi, grande sostenitrice di questa avventura e dalle docenti, prof.ssa Veronica Marchi e Eleonora Celi, hanno dato voce ad un passato volto a migliorare il futuro.

Fabiana Ciacci