Attività integrative

Oltre alle varie azioni connesse alla autonomia didattica ed organizzativa (flessibilità dell’orario, insegnamenti integrativi, facoltativi, attività di recupero e approfondimento, altre iniziative miranti a favorire il successo scolastico e lo “star bene” a scuola), l’istituto promuove e realizza le seguenti attività:

• Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica
  • Settimana della Cultura Psico-Pedagogica
  • La Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica e la Settimana della Cultura Psico – Pedagogica sono iniziative promosse in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino, rivolte a tutti gli alunni degli Istituti Superiori del territorio e all’intera cittadinanza allo scopo di approfondire tematiche rispettivamente di carattere scientifico e psico-pedagogico.
  • Progetto accoglienza
Favorisce l’inserimento e la partecipazione degli studenti alla nuova realtà scolastica
  • Progetto Lettore Madrelingua
Per ampliare il repertorio comunicativo degli studenti e in particolare le competenze comunicative degli studenti
  • Progetto corso inglese con certificazione
Offre agli studenti la possibilità di conseguire una certificazione del livello di competenza raggiunto, spendibile all’interno della Comunità Europea, rilasciata da Enti Certificatori (University of Cambridge Local Examinations Syndicate) riconosciuti e accreditati a livello internazionale.
  • Centro informazione e consulenza (CIC)
Si propone di realizzare attività di promozione della qualità della vita scolastica tra le quali, di particolare rilevanza, quella di Educazione alla salute, intesa come star bene con se stessi e star bene con gli altri.
  • Orientamento Universitario e al mondo del lavoro
Intende favorire la conoscenza delle attitudini di ciascun studente, la scelta degli studi universitari e l’orientamento verso il mondo del lavoro.
  • Corsi di recupero (IDEI) e di approfondimento
  • Scuola Aperta
Dà la possibilità agli studenti e alle loro famiglie di fruire dei locali e delle strutture scolastiche come luoghi di aggregazione. Sono attualmente attivati un laboratorio teatrale e la redazione di un giornalino scolastico.
  • Attività teatrale
(desc Teatro)
  • Attività sportive e di promozione allo sport
Si praticano calcio, nuoto, pallone elastico leggero con tornei di Istituto in preparazione ai campionati studenteschi.
  • Visite guidate e Viaggi di istruzione
Organizzati in coerenza con le finalità formative dei vari indirizzi e i criteri stabiliti dagli organi collegiali. La scuola svolge scambi culturali con l’estero nell’ambito dei progetti comunitari ( Progetto Socrates ) e soggiorni studio con l’Inghilterra.
  • Gemellaggi
  • Olimpiadi di Fisica, Chimica e Matematica