Rethink the future in Ungheria

Si è appena conclusa un’altra entusiasmante tappa del progetto Erasmus + Rethink the future, penultimo viaggio della mobilità dopo Germania, Spagna, Polonia, che ha visto coinvolti 8 studentesse e studenti delle classi 4D, 4F di Scienze Umane e 4A, 4B, 4C del Liceo Scientifico. Per il gruppo accompagnato dalle docenti Luccarini Jessica e Giampaoli Monica, la meta invernale è stata Eger, città ungherese, già prestigioso centro umanistico che nel Cinquecento accolse come arcivescovo quell’ Ippolito d’Este, che di Ariosto era il Signore.

E dopo una visita al bellissimo castello, ricordo della lotta contro i turchi e passeggiate tra le suggestive vie color pastello, ecco i ragazzi al lavoro!

Focus di questa attività è stato il riciclo e riuso dei materiali di scarto attraverso lezioni interattive e laboratori pratici che li hanno spinti a ripensare il loro stile di vita.

Oltre all’aspetto didattico e conoscitivo, ci sono stati momenti culturali molto interessanti come la visita di Budapest e al Parlamento della città.

Entusiasti i feedback degli studenti : “Grazie a quest’esperienza, con la quale ci siamo immersi in una nuova cultura e in un nuovo modo di vivere, siamo riusciti ad arricchire il nostro bagaglio culturale” – e ancora-  “questo viaggio ha permesso l’unione tra persone provenienti da diverse parti dell’Europa, abbiamo messo alla prova le nostre competenze linguistiche imparando anche alcuni termini ed espressioni nelle diverse lingue dei paesi interessati!”.

E presto, saranno i nostri ragazzi ad ospitare i compagni d’oltralpe nell’ultima mobilità prevista dall’8 al 12 maggio 2023 in Urbino.