Piacere, Giuseppe Occhialini!

In occasione del trentennale dalla morte (1993), Fossombrone ha reso omaggio a Giuseppe Occhialini, grande fisico del Novecento, con una serie di convegni dedicati a lui ed alle affascinanti creazioni della mente umana.

E il nostro Istituto non poteva mancare. Il 20 maggio 2023, Samuele Santamaria, Elia Saracca, Elia Tassi, Thomas Giovannini della 4C, accompagnati dai docenti Matteo Bischi e Stefania Gualandi, hanno partecipato ad uno degli incontri con la loro performance riguardo i due premi Nobel che Giuseppe Occhialini ha rischiato di vincere. Presente anche la Dirigente, Claudia Guidi che ha rimarcato l’importanza della Fondazione Occhialini per le discipline STEM e la sua azione  fondamentale di divulgazione della scienza.

La parola poi è passata ai protagonisti: Elia Saracca ha curato la veste grafica della presentazione in Power Point, mentre gli altri tre studenti hanno interpretato le parti di Occhialini (Samuele Santamaria), Blackett (Elia Tassi) e Powell(Thomas Giovannini).

I nostri Blackett e Powell hanno argomentato fieramente  le ragioni della vittoria del Nobel, mentre Occhialini ha parlato dei suoi contributi ad entrambe le scoperte ipotizzando, un po’ rammaricato, le ragioni della sua esclusione dalla premiazione.

Attraverso l’innovativo metodo didattico della “impersonificazione”, dunque, gli studenti hanno approfondito la vita del fisico forsempronese e affrontato molti temi della fisica del Novecento, in particolare i “raggi cosmici” e la “fisica delle particelle”.

Profonde conoscenze su tematiche complesse e delicate di fisica teorica e sperimentale rese accattivanti e ancora più piacevoli dalla recitazione disinvolta dei nostri studenti. Complimenti!

Fabiana Ciacci