ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: PERCORSO DI 26h PRESSO IL POLITECNICO DI MILANO -Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali
SI TRATTA DI UNA IMPORTANTE OPPORTUNITA’ PER I RAGAZZI DELLE QUARTE, QUINDI SAREBBE OPPORTUNO INSERIRE IN BACHECA SOLO GLI ALLEGATI PER TUTTE LE QUARTE, RAGAZZI, FAMIGLIE E ANCHE DOCENTI CHE POSSONO VEICOLARE L’INIZIATIVA.
Alla cortese attenzione del Dirigente e del docente referente per l’orientamento in uscita Buongiorno, Comunichiamo che anche quest’anno il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano organizza in presenza, in collaborazione con l’Associazione non-profit ODISSEOSPACE, il percorso “UN VOLO VERSO IL FUTURO” della Scuola Estiva di Orientamento all’Ingegneria Aerospaziale del Politecnico di Milano, rivolto a studenti e studentesse delle classi quarte di Istituti Secondari di II grado interessati a conoscere l’offerta di studio del Corso di Ingegneria Aerospaziale, visitare i laboratori del Dipartimento ed avere l’opportunità di interagire con ricercatori e studenti impegnati nell’ambito aeronautico o spaziale. L’edizione 2024 presenta alcune novità: due pomeriggi dedicati ad attività hands-on nei laboratori del Dipartimento e un’uscita serale all’Osservatorio di Rozzano. L’attività si svolgerà dall’ 1 al 5 luglio 2024. La scadenza delle iscrizioni è il 25/05/2024. Si precisa che si tratta di un percorso di orientamento alla scelta universitaria della durata di 26 ore, gratuito. Si allega relativa comunicazione e documenti per l’iscrizione pregando di voler cortesemente informare gli studenti e le studentesse delle classi quarte. Sono naturalmente a disposizione per qualsiasi informazione. Grazie e cordiali saluti. Adriana Parlatini Presidente ODISSEOSPACE Via Battistotti Sassi 13 20133 Milano www.odisseospace.it mob.: +39 3404081215
Collegio di Milano – Ammissioni 2024/2025
Gentilissimi,
vi contattiamo per segnalarvi un’opportunità unica per gli studenti del vostro istituto che decidono di iscriversi ad una delle Università milanesi per l’A.A. 2024-2025.
Il Collegio di Milano è un collegio interuniversitario di Merito, riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Animato da un’intensa vita di comunità ricca di attività culturali e formative, sportive e artistiche, il Collegio di Milano ospita studenti da ogni parte del mondo. Gli studenti alloggiano in camere singole con bagno privato e possono usufruire di numerosi spazi comuni e servizi, tra i quali: servizio di ristorazione 7 giorni su 7, biblioteca, aule studio, palestra e campi sportivi.
Obiettivo del Collegio di Milano è potenziare e valorizzare il talento dei suoi studenti e consentire di vivere un’esperienza di crescita volta a favorire la loro formazione personale e professionale. A tal fine il Collegio offre, oltre alla residenzialità:
- attività culturali e formative che forniscono strumenti interdisciplinari per comprendere la complessità della realtà, creano connessione con il mondo del lavoro e consentono di sviluppare le soft skill attraverso seminari, workshop, project work, corsi di lingua con certificazione
- servizi di tutorship, relazioni internazionali e career service
- un’esperienza di vita in una comunità internazionale composta da studenti con differenti background
Il Collegio di Milano è un’iniziativa della Fondazione Collegio delle Università Milanesi, istituzione senza scopo di lucro, sostenuta da otto università milanesi e da importanti enti pubblici e privati, fra cui alcune aziende multinazionali.
Il Bando di Ammissione per l’A.A. 2024-2025 resterà aperto fino al 24 Luglio p.v. per coloro che hanno intenzione di iscriversi al I° anno di Laurea Triennale o a Ciclo Unico. Sul nostro sito internet (www.collegiodimilano.it) sono presenti tutte le informazioni utili sia sulla proposta formativa e residenziale, sia per l’invio dell’application.
Per maggiori dettagli, è possibile contattare lo staff del Collegio di Milano via e-mail (admissionsoffice@collegiodimilano.it) o via telefono (+39 02 87397 148).
Vi saremmo grati se voleste informare di questa opportunità i vostri studenti maturandi e a tal fine vi inviamo in allegato anche una locandina alla quale vi chiediamo gentilmente di voler dare visibilità.
Resto a vostra disposizione e nell’attesa di un gentile riscontro vi saluto cordialmente,
Diara Dieng
Admissions Office
Fondazione Collegio delle Università Milanesi
Via San Vigilio, 10
20142 Milano
Tel. 02.87397000 – tel. diretto 02.87397-148
Fax. 02.8137481
Guardia di Finanza: bando di Concorso reclutamento 1330 Allievi Marescialli per l’anno 2024/2025
Per la massima diffusione tra i frequentatori dell’Istituto, si invia, in allegato, il bando di concorso relativo al reclutamento di n. 1330 Allievi Marescialli.
Le istanze di partecipazione, da presentare entro le ore 12,00 del 06.04.2024, dovranno essere compilate mediante procedura telematica all’indirizzo Https://concorsi.gdf.gov.it
Si ringrazia per la cortese disponibilità.
Comando Provinciale Pesaro
Sez. Personale, Protezione Sociale e AA.GG.
Tel. 0721/1775813 – 1775870
OPEN DAY Dipartimento di Fisica e Astronomia – Università degli studi di Firenze
Con la presente vogliamo condividere l’evento che organizzerà il Dipartimento di Fisica e Astronomia al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino il 9 e 18 Aprile 2024 dalle ore 15:30 alle ore 18, dedicato agli studenti delle scuole superiori.Il programma prevede la presentazione dei corsi di studi triennali di Fisica ed Astrofisica, Ottica ed Optometria, Scienza dei Materiali. Le giornate si concluderanno con la visita dei laboratori del Dipartimento.
Link di prenotazione all’evento:
HTTPS://FORMS.GLE/
Per info e locandina: https://www.
Servizio Orientamento
Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE
Viale Morgagni 40-44 – Firenze
Open day del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza italiana e tedesca Firenze/Kolonia – 20/03/2024
Sperando di fare cosa gradita, inviamo, con preghiera di diffusione, la locandina dell’open day in oggetto e la lettera di presentazione del Corso di laurea da parte della Presidente dello stesso per l’Università di Firenze. La locandina reca l’indicazione relativa alla previa registrazione sulla piattaforma Dialogo, al fine di ottenere la certificazione della presenza. L’open day si svolgerà in modalità ibrida, in presenza presso il Campus delle Scienze sociali di Novoli e online sulla piattaforma G-meet.
L’Ufficio Relazioni internazionali e la Presidente (nicole.lazzerini@unifi.it) restano a disposizione per eventuali informazioni e chiarimenti in merito all’iniziativa e al Corso di Laurea. Cordiali saluti, Dott.ssa Lisa MasoliniDott.ssa Francesca GabbrielliniServizio Relazioni Internazionali Scuola di Giurisprudenza ed. D1, via delle Pandette 32, 50127 Firenze tel.+39.055.2759053 / +39.055.2759041Chat with UNIFI student ambassadors (https://www.unifi.it/vp-
Unitest Modica
Preparazione ai test universitari
In vista dei test di luglio e settembre 2024, si allega un avviso sull’attivazione del corso di preparazione da svolgere ON LINE e con possibilità di frequenza dei soli moduli di interesse, dal 10 aprile al 27 luglio 2024. Tale formula consente una notevole riduzione dei costi e viene incontro alle esigenze degli alunni relativamente agli impegni scolastici.
Fidando in un’ampia diffusione presso i vostri alunni, si porgono cordiali saluti.
Per l’Unitest
Prof. Mario Edoardo Puccio ______________________________
Unitest Modica – Corsi di preparazione ai test universitari.
Sito web: www.unitestmodica.it e-mail: info@unitestmodica.it
AREA 1 tel +39 334 304 9071
AREA 2 tel: +39 338 92 312 91
“L’Infermiere del Domani: Passione e Professione”
Carissimi,
con la presente vi informiamo che dal 22 marzo avrà inizio il progetto “L’Infermiere del Domani: Passione e Professione”, organizzato dal corso di laurea di Infermieristica dell’Università di Pavia, ripetuto per 3 giornate.
Le attività proposte sono studiate per far conoscere la professione attraverso simulazioni pratiche.
Per maggiori informazioni relative eventi ed iscrizioni invito a visitare il seguente link: https://orienta.unipv.it/
Cordiali saluti
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Centro di Servizio di Ateneo “Centro Orientamento Universitario” settore orientamento in ingressoC.so Carlo Alberto, 5 – 27100 Pavia (Italia)T. 0382.98.4219http://www-orientamento.unipv. |
Open day del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza italiana e tedesca Firenze/Kolonia – 20/03/2024
Sperando di fare cosa gradita, inviamo, con preghiera di diffusione, la locandina dell’open day in oggetto e la lettera di presentazione del Corso di laurea da parte della Presidente dello stesso per l’Università di Firenze. La locandina reca l’indicazione relativa alla previa registrazione sulla piattaforma Dialogo, al fine di ottenere la certificazione della presenza. L’open day si svolgerà in modalità ibrida, in presenza presso il Campus delle Scienze sociali di Novoli e online sulla piattaforma G-meet.
L’Ufficio Relazioni internazionali e la Presidente (nicole.lazzerini@unifi.it) restano a disposizione per eventuali informazioni e chiarimenti in merito all’iniziativa e al Corso di Laurea. Cordiali saluti, Dott.ssa Lisa MasoliniDott.ssa Francesca GabbrielliniServizio Relazioni Internazionali Scuola di Giurisprudenza ed. D1, via delle Pandette 32, 50127 Firenze tel.+39.055.2759053 / +39.055.2759041Chat with UNIFI student ambassadors (https://www.unifi.it/vp-
Collegio Nuovo Pavia – Orientamento universitario
Le scriviamo dal Collegio Nuovo di Pavia, uno dei 14 Collegi Universitari di Merito accreditati dal MUR.
Alleghiamo il nostro Bando di Concorso 2024-25 per studentesse universitarie chiedendole la cortesia di diffonderlo tra le sue alunne più meritevoli, sottolineando le opportunità di ordine economico e formativo offerte dal Collegio nel contesto della prestigiosa Università di Pavia.
Desideriamo inoltre segnalare la possibilità per vostre studentesse di quarto e quinto anno di trascorrere gratuitamente due o tre giorni in Collegio Nuovo, per un’anteprima della vita universitaria e collegiale.
Le interessate possono compilare il modulo di iscrizione a questo link: https://forms.gle/W4D3TVcMBL7e9UYU9
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti,
Paola Bernardi – Rettrice Collegio Nuovo
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Università Iuav di Venezia: corsi di laurea in Design_preiscrizioni a.a. 2024_2025
Gentili Referenti per l’orientamento in uscita,sperando di fare cosa gradita, vi informiamo che sono aperte le preiscrizioni ai corsi di laurea triennale in Design dell’Università Iuav di Venezia, a.a. 2024/2025 che si chiuderanno lunedì 18 marzo.Vi chiediamo gentilmente di diffondere questa informazione tra le vostre alunne e i vostri alunni Maggiori informazioni sono disponibili in questa pagina. Cogliamo inoltre l’occasione per comunicarvi che sabato 9 marzo, presso la nostra sede del Cotonificio, si svolgerà l’Open Day di Ateneo in cui verrà presentata tutta la nostra offerta formativa. Le iscrizioni all’evento si apriranno nella seconda settimana di febbraio all’interno della nostra pagina dedicata. Confidando nella vostra gentile collaborazione, restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti. Un cordiale saluto Servizio Promozione e Orientamento
Orientamento post Diploma – Istituto Zaccagnini, Corso biennale abilitante alla professione di Ottico
Spett.le Liceo Laurana-Baldi Gentilissimo Responsabile Orientamento in uscita, sono Angela Mulone, Responsabile dell’ufficio Orientamento dell’Istituto Benigno Zaccagnini (IBZ), e mi pregio di contattarla a proposito delle attività dedicate all’orientamento in uscita. Fondato a Bologna nel 1977, e presente a Milano dal 2018, l’Istituto Zaccagnini è la prima scuola per Ottici post diploma ed il principale riferimento delle imprese della filiera ottica d’Italia con la più ampia offerta di corsi e master di specializzazione in optometria, contattologia e scienze della visione. In 46 anni abbiamo abilitato e avviato alla professione di Ottico e specializzato in Optometria oltre 6000 studenti. Le scrivo per proporle le attività di orientamento che mettiamo a disposizione delle scuole superiori per far conoscere il Corso biennale post diploma che abilita alla professione socio-sanitaria di Ottico e le tante opportunità di lavoro e carriera che questa professione ed il settore dell’ottica offre in Italia e all’estero. Il titolo abilitante, infatti, è valido nella UE ed in ulteriori stati e le imprese italiane sono leader globali. Sapendo che la scuola ha un ruolo fondamentale nell’aiutare gli studenti e le famiglie ad orientarsi e a scegliere la strada, più adatta alle aspirazioni e capacità di ciascuno, da intraprendere dopo la scuola superiore e vorremmo contribuire presentando un percorso di studi che da oltre quarant’anni rappresenta un eccellente esempio di formazione abilitante in ambito sanitario con un elevatissimo tasso di occupazione qualificata (97% entro sei mesi dal conseguimento del titolo abilitante) e correttamente retribuita. Le attività di orientamento che offriamo per presentare il Corso per Ottico includono:
I prossimi Orientation Event a cui saremmo lieti se i vostri studenti vorranno partecipare si svolgeranno:
Per descrivere come possiamo essere d’aiuto, sul nostro sito www.istitutozaccagnini.it Scopra di più e scelga quale attività organizzare Con la speranza di sentirla presto, resto a sua completa disposizione per qualsiasi ulteriore informazione, chiarimento e approfondimento. Cordiali saluti Angela Mulone |
Studente per un giorno SSML San Pellegrino di Rimini (FUSP)
Gentilissimi,
abbiamo il piacere di comunicarvi che sono aperte le iscrizioni al progetto di orientamento in uscita Studente per un giorno organizzato dalla triennale SSML Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Pellegrino di Rimini e rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti Secondari Superiori.
Il progetto Studente per un giorno prevede la possibilità di assistere gratuitamente in presenza a una o più lezioni del primo anno del corso triennale in Mediazione Linguistica.
Lo studente può scegliere le lezioni di maggiore interesse consultando l’orario accademico in allegato e può partecipare individualmente iscrivendosi in autonomia al link https://forms.gle/6YgQFU4UdgQU6XkM6, tramite mail (orientamento.rn@fusp-edu.it) o telefonicamente (0541 610010 e 389 0476099).
Si richiede di iscriversi con almeno un giorno di anticipo alle lezioni prescelte (entro le ore 17.00 del pomeriggio precedente). Gli studenti iscritti verranno contattati dall’ufficio orientamento per la conferma della data e le informazioni necessarie.
Gli studenti possono inoltre richiedere l’attestato di partecipazione all’attività.
È possibile partecipare alle lezioni da lunedì 12 febbraio (inizio secondo semestre accademico) a venerdì 3 maggio 2024.
Per ulteriori informazioni potrete rivolgervi ai recapiti in calce.
Nel ringraziarvi per l’attenzione e la collaborazione, porgiamo
Cordiali saluti
Progetto studente per un giorno
TEACH CAMP POLIMI
TechCamp@Polimi USPSEIZE THE SUMMER WITH EURES 2024, 21 e 22 febbraio
Buongiorno,
i Centri Impiego di Regione Marche, con i Servizi EURES e Orientamento e con Anpal, hanno il piacere di segnalarvi l’iniziativa, giunta alla VII edizione “Seize the Summer with EURES 2024, 21 e 22 febbraio””: https://europeanjobdays.eu/en/seizethesummer2024
Si tratta di un evento di reclutamento digitale, per lo stagionale estivo nei settori Intrattenimento e Ho.Re.Ca., in 13 Paesi europei (Portogallo, Spagna, Francia, Croazia, Malta, Slovenia, Grecia Austria, Belgio, Paesi Bassi, Irlanda Germania) che si realizza attraverso la piattaforma messa a disposizione da ELA, la European Labour Autority della Commissione Europea.
Sono già aperte le registrazioni per le imprese (già 84 datori di lavoro registrati) e per le persone in cerca di lavoro, è già possibile candidarsi per oltre 30 offerte di lavoro con più di 800 posizioni disponibili: animatori turistici, camerieri, bagnini, baristi, cuochi, receptionist d’albergo, fotografi, autisti turistici, tecnici del suono e delle luci, animatori di baby club, oltre a molti altri profili.
Imprese registrate: https://europeanjobdays.eu/en/taxonomy/term/50026/employers
Offerte di lavoro già presenti: https://europeanjobdays.eu/en/taxonomy/term/50026/jobs
Il 21 e 22 febbraio, sarà possibile anche seguire live il programma dei workshop che è in fase di definizione e riguarderà principalmente informazioni sul Vivere e Lavorare nei 13 Paesi europei partecipanti, oltre a testimonianze di candidati e altri panel. Sarà possibile interagire coi relatori attraverso una chat pubblica, ma anche con gli espositori attraverso una chat one to one dedicata.
Vi scriviamo per chiedervi di promuovere l’iniziativa attraverso i siti dei Vostri Istituti Scolastici e ogni altro Vostro canale e per segnalare che lo Staff EURES Italia ha previsto un webinar informativo, rivolto ai visitatori/candidati, nel corso del quali verranno fornite utili indicazioni per favorire la migliore partecipazione all’evento: 7 febbraio alle 16,00.
Per partecipare al seminario informativo per le aziende, è necessario compilare il form https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=8-Cx5N2Mg0WsWBipKvuVymUK9MmfHJZMo4T9DTEmwaVUMVZVUTRNUVVQVlAyQUhWQkY0UlNOWkNLNS4u&origin=lprLink (nei giorni precedenti il seminario, gli iscritti riceveranno il link per collegarsi tramite MS Teams)
Con i nostri Servizi Orientamento e EURES del CPI di URBINO vorremmo proporre al Vostro Istituto, di prevedere che i vostri studenti partecipino in aula a una parte dell’evento e saremmo a disposizione sia per favorire tale partecipazione, sia per affiancare gli insegnanti in aula nel supporto a tale attività.
Potete contattare:
CONSULENTE EURES PESARO-URBINO
SABINA CARROZZO sabina.carrozzo@regione.marche.it 0721/6303844
ASSISTENTI EURES CPI URBINO
ROMINA PIERANTONI romina.pierantoni@regione.marche.it 0722/373191
BARBARA RASPUGLI barbara.raspugli@regione.marche.it 0722/373182
Per maggiori informazioni e per consultare guide e videoturial:
Rimaniamo a disposizione, cordialmente
Romina e Barbara
Open Day Università Pontificia Salesiana – Roma, 28 febbraio 2024 ore 15:00
Gentile Dirigente,
l’Università Pontificia Salesiana è lieta di invitare Lei e i Suoi studenti a un pomeriggio di orientamento universitario che si svolgerà mercoledì 28 febbraio, alle ore 15:00, presso il nostro campus.
(Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1 00139 Roma).
Verranno presentati i percorsi di studio in:
Verrà anche presentato il NUOVO CURRICOLO in DIRITTO E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE – Approfondimenti al seguente link
I referenti dei vari corsi saranno a disposizione per qualsiasi informazione e per illustrare i servizi offerti dal nostro Ateneo.
Per partecipare, è necessario iscriversi attraverso il modulo: https://www.unisal.it/page/4914-orientamento
Saremmo lieti della Sua presenza e grati se potesse estendere questo invito ai docenti, agli studenti e alle loro famiglie.
Sarà possibile certificare le ore di presenza degli studenti nelle ore di Orientamento presso la nostra Università.
Un cordiale saluto
Francesco LANGELLA
Direttore Comunicazione e Sviluppo
Responsabile Relazioni Istituzionali – Segreteria Generale
Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1 00139 Roma (RM)
relazionipubbliche@unisal.it | www.unisal.it
allegato 1 allegato 2 allegato 3
Aperte le registrazioni alle Giornate dell’Orientamento
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Politecnico di Milano
In allegato si invia il programma dell’incontro di orientamento che si terrà al mattino del 6 febbraio 2024 presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma, in modalità mista (presenza e online).
Per partecipare, sia in aula (fino ad esaurimento posti) che da remoto, si chiede di inviare una mail alla Segreteria di Facoltà all’indirizzo: sortgiurisprudenza@uniroma1.it avendo cura di indicare:
– scuola
– numero di studenti partecipanti
– preferenza alla partecipazione in presenza o a distanza
– docente di riferimento
Il link per la partecipazione a distanza è il seguente: https://uniroma1.zoom.us/j/82329047611?pwd=S0cxSVVrM2JuYnVLdHQzOVZqVTByUT09
Nel ringraziare per l’attenzione, si porgono cordiali saluti.
Orientamento della Facoltà di Giurisprudenza
— Facoltà di Giurisprudenza
PRESENTAZIONE
Seminari e stage a.s. 2023-24_PLS-Geologia Università di Urbino
Gentili dirigenti scolastici, segreterie, coordinatori orientamento in uscita, insegnanti di Scienze,
in qualità di responsabile del Piano Lauree Scientifiche (PLS)-GEOLOGIA dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ho il piacere di allegare:
– il calendario dei seminari proposti per le classi quarte e quinte a.s. 2023-24;
– la locandina dello stage di orientamento per il Corso di Laurea in “Geologia per la Sostenibilità Ambientale” (L-34) del nostro ateneo che si svolgerà il 19-20 aprile 2024. Lo stage è rivolto agli studenti maggiorenni delle classi quarte e quinte.
Vi pregherei di diffondere i file allegati presso gli studenti di cui sopra dei vostri istituti, presso il sito web e relativi canali social della scuola.
Certo di una vostra piena collaborazione.
Saluti cordiali,
Alberto Renzulli
(Ulteriori info: 3395667830)SEMINARI STAGE
è con piacere che Vi informiamo che domenica 4 e lunedì 5 febbraio 2024, dalle ore 10.00 alle ore 17.30, presso le sedi dell’Accademia di Belle Arti di Urbino (PU) si terranno le giornate di Open Day. Inviamo, con preghiera di diffusione ai vostri studenti, e docenti responsabili dell’orientamento, il materiale informativo che speriamo possa essere da Voi esposto in bacheca e condiviso attraverso i Vostri canali ufficiali.
In entrambe le giornate sarà possibile visitare liberamente, senza prenotazione, le quattro sedi dell’Accademia di Belle Arti di Urbino con i relativi laboratori, dislocate nel centro storico della città: la sede centrale dove si trova la segreteria studenti e la biblioteca, con le Scuole di Pittura e Decorazione, la sede di via Giro del Cassero con le Scuole di Grafica d’arte e Illustrazione e Scultura, l’Aulateatro della Scuola di Scenografia, e Palazzo Odasi dove ha sede la Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte.
Studenti e docenti accoglieranno i visitatori illustrando le attività dell’Accademia. Anche la segreteria didattica sarà aperta per informazioni sulle procedure d’iscrizione.
Nel caso di interesse ad organizzare una visita dedicata delle vostre classi quarte e quinte nella giornata di lunedì 5 febbraio Vi chiediamo di contattarci in risposta a questa email, in modo da poterVi accogliere al meglio. Le visite sono comunque possibili tutto l’anno, previo accordi con l’ufficio orientamento e con il coordinatore prof. Pino Mascia pino.mascia@accademiadiurbino.
Borse di studio ad esonero della retta universitaria – Click days 2024
Università degli Studi Niccolò Cusano
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Unife Orienta 2024 – 5, 6 e 7 febbraio – Giornate di orientamento alla scelta universitaria
per favorire ed agevolare gli studenti in un consapevole percorso di scelta, l’Università di Ferrara presenta
Unife Orienta 2024 – Giornate di orientamento alla scelta universitaria
in programma il 5, 6 e 7 febbraio 2024, dalle ore 9.00 (apertura ore 8.30) alle ore 13.00 presso Ferrara Fiere Congressi, via della Fiera, 11
Durante la manifestazione, docenti, manager didattici, personale tecnico amministrativo, tutor e studenti senior saranno a disposizione dei partecipanti per fornire informazioni sull’offerta formativa e sui servizi erogati dal nostro Ateneo, attraverso presentazioni in aula e contatti presso gli stand espositivi.
Sarà possibile inoltre partecipare alle presentazioni dei singoli corsi di studio che si terranno nelle sale dedicate, come da programma in allegato e scaricabile dalla pagina dell’evento (https://www.
All’evento sarà presente inoltre uno stand del Conservatorio di Ferrara.
L’ingresso è gratuito ma con obbligo di iscrizione tramite modulo online (https://forms.gle/
Segnaliamo inoltre che per le tre mattinate sarà attivo un servizio gratuito di navetta per la tratta: Stazione dei treni – Fiera (partenze tra le 8.00 e le 9.00 / rientri tra le 13.00 e le 14.00)
Vi chiediamo gentilmente di condividere questo messaggio con i vostri studenti e ci auguriamo di avervi nostri graditi ospiti.
Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, ringraziamo per la gentile collaborazione e porgiamo cordiali saluti
Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming
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INCONTRI DI ORIENTAMENTO ONLINE: LE FIGURE PROFESSIONALI DEL FUTURO SI FORMANO AL POLO DI LECCO del POLITECNICO DI MILANO – Febbraio 2024
Caro/a studente/ssa,
il Polo territoriale di Lecco organizza 3 incontri online rivolti agli studenti di IV e V degli istituti superiori di secondo grado, ai loro professori e ai loro familiari.
Formiamo figure professionali in grado di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro che, oggi più che mai, è in continua evoluzione.
Presenteremo nel dettaglio le caratteristiche di tali profili, attraverso la testimonianza di professionisti che racconteranno la loro esperienza.
- Ideare, gestire e realizzare progetti complessi: l’ingegnere Edile-Architetto.
Venerdì 9 febbraio 2024 ore 17:00 – clicca qui per iscriverti all’incontro
- Ingegneria della Produzione Industriale: chiave di accesso per l’industria del futuro.
Venerdì 16 febbraio 2024 ore 17:00 – clicca qui per iscriverti all’incontro
- Interaction Design: progettare l’esperienza digitale.
Venerdì 23 febbraio 2024 ore 17:00 – clicca qui per iscriverti all’incontro
Il giorno prima dell’incontro riceverai tramite e-mail il link per accedere. Si allega la locandina.
LE DATE DEGLI OPEN DAYS DEL POLO DI LECCO SONO IN ARRIVO… SEGUICI SU INSTAGRAM O TIENITI AGGIORNATO SUL NOSTRO SITO.
La Direzione di Polo
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Segreteria di Direzione – Edificio 5
Polo territoriale di Lecco – Politecnico di Milano
Via G. Previati 1/c – 23900 Lecco
Incontri Orientamento Online 2024Open Day domenica 4 e lunedì 5 febbraio 2024 Accademia di Belle Arti di Urbino
è con piacere che Vi informiamo che domenica 4 e lunedì 5 febbraio 2024, dalle ore 10.00 alle ore 17.30, presso le sedi dell’Accademia di Belle Arti di Urbino (PU) si terranno le giornate di Open Day. Inviamo, con preghiera di diffusione ai vostri studenti, e docenti responsabili dell’orientamento, il materiale informativo che speriamo possa essere da Voi esposto in bacheca e condiviso attraverso i Vostri canali ufficiali. In entrambe le giornate sarà possibile visitare liberamente, senza prenotazione, le quattro sedi dell’Accademia di Belle Arti di Urbino con i relativi laboratori, dislocate nel centro storico della città: la sede centrale dove si trova la segreteria studenti e la biblioteca, con le Scuole di Pittura e Decorazione, la sede di via Giro del Cassero con le Scuole di Grafica d’arte e Illustrazione e Scultura, l’Aulateatro della Scuola di Scenografia, e Palazzo Odasi dove ha sede la Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte.
Studenti e docenti accoglieranno i visitatori illustrando le attività dell’Accademia. Anche la segreteria didattica sarà aperta per informazioni sulle procedure d’iscrizione. Nel caso di interesse ad organizzare una visita dedicata delle vostre classi quarte e quinte nella giornata di lunedì 5 febbraio Vi chiediamo di contattarci in risposta a questa email, in modo da poterVi accogliere al meglio. Le visite sono comunque possibili tutto l’anno, previo accordi con l’ufficio orientamento e con il coordinatore prof. Pino Mascia pino.mascia@accademiadiurbino.
All’att.ne del Dirigente scolastico e dei Referenti per l’attività di orientamento e alternanzaGentilissimi, è con grande piacere che anche quest’anno l’Università Niccolò Cusano mette a disposizione dei diplomandi degli Istituti /licei siti sul territorio nazionale, 180 borse di studio, ad esonero totale della retta universitaria per cinque anni di studio. Un investimento importante che la Unicusano compie a favore del diritto allo studio per le nuove generazioni consentendo agli studenti di frequentare i nostri corsi di laurea e vivere il Campus, sito nel cuore di Roma. In allegato troverete una lettera del nostro Rettore, il prof. Fabio Fortuna, che illustra l’iniziativa in oggetto. Colgo occasione, per ricordare che al link di seguito riportato troverete tutte le informazioni utili per partecipare all’iniziativa: bando, regolamento e i corsi di laurea offerti per poter ottenere una delle 180 borse di studio. https://www.unicusano.it/
Ringraziando per l’attenzione prestata, colgo occasione per chiedere un appuntamento anche telefonico con il Dirigente scolastico e o con i docenti referenti dell’attività di alternanza e orientamento, al fine di poter illustrare l’iniziativa in oggetto in un giorno e un orario concordato. Inoltre, si comunica che nei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo sarà possibile concordare delle presentazioni della durata di 45 minuti per gli studenti dell’ultimo anno, anche in modalità online. Per fissare un appuntamento scrivere a: orientamentoscuole@unicusano. Cordiali saluti, Dott.ssa Alessia Scarfì, Resp ufficio orientamento scuole – 3452144061 La presente comunicazione viene effettuata al fine di consentire alla S.V. la possibilità di offrire alla propria platea di studenti una completa offerta formativa, anche in relazione a progetti di alternanza scuola lavoro, borse di Studio ed eventi di orientamento pre-universitario. I vostri dati di contatto (indirizzo e-mail) sono stati acquisiti dal sito www.obiettivoscuola.it e https://www.miuristruzione.it/ |
Unife Orienta 2024 – 5, 6 e 7 febbraio – Giornate di orientamento alla scelta universitaria
per favorire ed agevolare gli studenti in un consapevole percorso di scelta, l’Università di Ferrara presenta
Unife Orienta 2024 – Giornate di orientamento alla scelta universitaria
in programma il 5, 6 e 7 febbraio 2024, dalle ore 9.00 (apertura ore 8.30) alle ore 13.00 presso Ferrara Fiere Congressi, via della Fiera, 11
Durante la manifestazione, docenti, manager didattici, personale tecnico amministrativo, tutor e studenti senior saranno a disposizione dei partecipanti per fornire informazioni sull’offerta formativa e sui servizi erogati dal nostro Ateneo, attraverso presentazioni in aula e contatti presso gli stand espositivi.
Sarà possibile inoltre partecipare alle presentazioni dei singoli corsi di studio che si terranno nelle sale dedicate, come da programma in allegato e scaricabile dalla pagina dell’evento (https://www.
All’evento sarà presente inoltre uno stand del Conservatorio di Ferrara.
L’ingresso è gratuito ma con obbligo di iscrizione tramite modulo online (https://forms.gle/
Segnaliamo inoltre che per le tre mattinate sarà attivo un servizio gratuito di navetta per la tratta: Stazione dei treni – Fiera (partenze tra le 8.00 e le 9.00 / rientri tra le 13.00 e le 14.00)
Vi chiediamo gentilmente di condividere questo messaggio con i vostri studenti e ci auguriamo di avervi nostri graditi ospiti.
Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, ringraziamo per la gentile collaborazione e porgiamo cordiali saluti
Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming
Open Day Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia
si comunica che il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia propone, il 16 febbraio 2024, una giornata di presentazione della propria offerta formativa di cui si allega la locandina. Con preghiera di diffusione agli studenti dell’ultimo anno del Vostro Istituto,ringrazio per la collaborazione e invio cordiali saluti Il Delegato del Rettore per il Settore Orientamento, Tutorato e Divulgazione scientificaProf. Roberto Rettori
Ufficio Orientamento, Job Placement,
Associazione Alumni, Diritto allo Studio e Inclusione
Ripartizione Didattica
Piazza Università n. 1 – 06123 Perugia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE
Da parte della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Firenze, abbiamo il grande piacere di invitare i/le vostri/e studenti/studentesse all’evento di orientamento sui corsi di studio appartenenti alla nostra struttura.L’evento si terrà al Centro Didattico Morgagni in Viale Morgagni 44, Firenze, il 25 Gennaio 2024. L’ingresso è alle ore 14.In allegato la locandina dell’evento e il link per l’iscrizione. Gli/le studenti/studentesse che si iscriveranno al portale e faranno la registrazione all’evento, riceveranno un attestato di partecipazione: https://
Il Dipartimento di Matematica “F.Casorati” dell’Università di Pavia organizza nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche lo stage “Un giorno da Matematici” rivolto agli studenti delle classi V di scuola secondaria di II grado.
Lo stage si terrà venerdì 20 febbraio 2024 dalle 9.15 alle 17.30 presso il Dipartimento di Matematica, via Ferrata, 5 – Pavia.
Il programma è consultabile all’indirizzo: https://matematica.unipv.it/
L’iscrizione dovrà essere fatta individualmente dagli studenti. Lo stage non rientra tra i progetti PCTO dell’ateneo e pertanto non occorre che sia in essere nessuna convenzione tra scuola e ateneo. All’atto dell’iscrizione verrà chiesto agli studenti di indicare un insegnante di riferimento, solo per avere un contatto all’occorrenza.Per il pranzo sarà fornito un buono pasto valido per la mensa che si trova di fronte alla struttura del Dipartimento di Matematica
Vi prego di far circolare la comunicazione tra gli studenti e i colleghi potenzialmente interessati.
Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Cordialmente
Enrico Vitali (Per informazioni scrivere a enrico.vitali@unipv.it)
Ai gentili rappresentanti delle scuole
Si invita a dare la massima diffusione della presente comunicazione ai genitori degli studenti e ai docenti del Vostro Istituto.
AssOrienta, come ogni anno, ha predisposto uno sportello completamente digitale con uno psicologo esperto nell’Orientamento scolastico e non solo.
Il nostro obiettivo è aiutare ragazzi, genitori e docenti ad affrontare un momento della vita importante: la scelta di una carriera futura, con tutte le paure, i dubbi e le responsabilità a cui tutte le parti sono esposte.
RIVOLTO A:
Studenti, Docenti, Genitori e adulti di riferimento di adolescenti e preadolescenti.
COSA OFFRE:
opportunità di ascolto, confronto e informazione sull’orientamento scolastico;
spazi di riflessione sulla consapevolezza delle proprie risorse e dei propri limiti, così come dei vincoli e delle possibilità delle situazioni che ci si trova ad affrontare;
prevenzione ed individuazione di situazioni problematiche.
Il servizio è gratuito, ad accesso libero ed è attivo per il giorno 24 Gennaio alle ore 16:00 su appuntamento online. Per prenotarsi allo sportello è necessario compilare il modulo presente a questo link. (https://www.assorienta.it/sportello-psicologo-orientamento/)
Augurandovi buon lavoro,
Presidente AssOrienta
Orientamento Università di Bologna – Campus di Cesena e Campus di Forlì – CampusForYou 2023 – Cesena, 18 novembre
Gentilissime professoresse e gentilissimi professori delegati all’orientamento in uscita,
rinnoviamo il nostro invito all’evento CampusForYou che vedrà la presentazione dei 19 corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico dei Campus di Cesena e Forlì.
L’evento si svolgerà sabato 18 novembre dalle ore 9 alle ore 13 presso il Campus di Cesena, Via dell’Università 50.
Aspettiamo le vostre studentesse e i vostri studenti!! Per tutte le informazioni e le iscrizioni (utili per ottenere il giustificativo di presenza): https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/campus-for-you-cesena-18-novembre-2023/
Grazie e un cordiale saluto
Chiara Savorani
Responsabile Servizio Orientamento, Placement, URP
Settore Servizi agli Studenti – Area di Campus di Cesena ACCE
Campus di Cesena
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
‘: + 39 0547 338900– Cesena, Via Montalti, 69
*: chiara.savorani4@unibo.it ; campuscesena.orientamentourp@unibo.it
___________________________________________________
A TUTTE LE STUDENTESSE E A TUTTI GLI STUDENTI
Cara studentessa e caro studente,
gli Uffici Orientamento del Campus di Cesena e del Campus di Forlì dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna sono lieti di invitarti a:
CampusForYou
Giornata di presentazione dei Corsi di Studio dei Campus di Cesena e Forlì
Sabato 18 novembre dalle 09.00 alle 13.00
presso la sede del Campus di Cesena,
Via dell’Università, 50 – Cesena.
La sede è comodamente raggiungibile con la linea n.6 degli autobus in partenza dalla stazione centrale degli autobus ogni 10 minuti.
Durante la mattinata avrai la possibilità di muoverti fra le aule del Campus di Cesena e seguire le presentazioni dei diciannove corsi di studio che costituiscono l’offerta formativa dei Campus di Cesena e di Forlì.
Avrai inoltre la possibilità di rivolgerti al banchetto informativo Er-Go (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori) che sarà presente durante l’intera mattinata.
Per informazioni e iscrizioni vai alla pagina dedicata:
https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/campus-for-you-cesena-18-novembre-2023/
Ti aspettiamo il 18 novembre e non dimenticare di passare parola!
L’evento potrà essere seguito anche da remoto.
Gli appuntamenti del mese di novembre!
BOCCONI gli appuntamenti mese novembre dal LINK
Orientamento professionale in Istruzione e Lavoro post-diploma
AssOrienta in seguito al successo e all’interesse suscitato dall’iniziativa di Orientamento in oggetto, svolta in oltre 5000 Istituti su tutto il territorio nazionale, promuove la funzione educativa nei confronti degli studenti del 3°, 4° e 5° anno circa le varie opportunità lavorative e di studio da tenere in considerazione una volta concluso il ciclo di studi superiore di secondo grado. Gli orientamenti spaziano dall’universo delle Forze Armate e di Polizia – con relativi focus sulle possibilità sia di studio sia di carriera presenti all’interno di ciascuna Amministrazione – fino alle diverse realtà universitarie, dalle facoltà a numero chiuso di ambito medico-sanitario con test d’ammissione, ai diversi atenei con relativi indirizzi di studio.
Di enorme interesse, per chi si affaccia al mondo del lavoro, può essere anche la conoscenza dei possibili percorsi di studio (laurea breve o specialistica) che si possono intraprendere all’interno delle Forze di Polizia e delle Forze Armate, parallelamente alla carriera in divisa. Altrettanto importante per i nostri orientatori è offrire supporto in merito al variegato panorama universitario: fare luce sui diversi percorsi di studio da intraprendere, sugli ambiti specifici e sugli sbocchi lavorativi che presuppongono uno specifico titolo di studio, rende i ragazzi sicuri e consapevoli delle scelte che si troveranno ad intraprendere nei prossimi mesi. AssOrienta si pone dunque come punto di incontro di mondi diversi che hanno come sfondo comune un solo fattore: il futuro dei giovani del nostro Paese.
Gli orientamenti che possono essere prenotati sono dunque di tre tipologie ben distinte:
1. Orientamento alle Carriere in Divisa
2. Orientamento alle facoltà di ambito medico-sanitario
3. Orientamento alle Università
Grazie al supporto della tecnologia, orientatori altamente specializzati in ciascuna area riusciranno ad essere vicini ai ragazzi attraverso le aule virtuali: dopo aver stabilito insieme una data e un orario per ciascun orientamento tra quelli disponibili, i ragazzi potranno partecipare dalla propria aula alle sessioni di orientamento scelte. La durata dell’incontro sarà di circa un’ora e al temine verrà dato spazio ad eventuali domande.
In questa modalità preserviamo il diritto dei giovani all’orientamento e diamo loro la possibilità di seguirlo sia dall’aula scolastica (ove possibile e in accordo con il docente), sia comodamente da casa, senza gravare sulle scuole e senza gravare sul ciclo didattico: infatti è possibile scegliere anche un appuntamento in fascia pomeridiana, sempre nelle giornate prestabilite per i tre ambiti.
Pertanto, è necessario stabilire un appuntamento in via preliminare ed inviare ai ragazzi due link utili:
– uno per connettersi nel giorno dell’appuntamento all’orientamento preselezionato;
– uno per la registrazione alla piattaforma AssOrienta, che permetterà di scaricare il materiale informativo e svolgere un test di personalità, che sarà poi argomento di discussione all’interno della sessione scelta.
Condividere in anticipo il link per la registrazione all’evento AssOrienta con i ragazzi consente loro di scaricare le guide e di effettuare un test di personalità in modo da scoprire quale realtà si avvicina maggiormente alle loro attitudini, e ottenere così indicazioni sulle migliori scelte da intraprendere.
Inoltre, la condivisione ci aiuterà a capire il numero approssimativo dei partecipanti, in modo da garantire una migliore resa del servizio offerto.
Quest’anno AssOrienta, oltre all’orientamento, metterà a disposizione diverse attività:
– la possibilità di vincere borse di studio;
– la partecipazione a sessioni con uno psicologo in live streaming durante le quali verranno affrontati temi come la gestione dell’ansia e la scoperta delle proprie passioni.
– “Sportello AssOrienta” per i Genitori: Sarà attivato uno “Sportello AssOrienta” dedicato ai genitori degli studenti. I genitori potranno prenotarsi alle sessioni in live streaming già organizzate per ottenere informazioni relative ai nostri servizi di orientamento. Manderemo newsletter direttamente al vostro indirizzo email istituzionale, e vi invitiamo gentilmente di condividerle con le famiglie. Questo consentirà a tutti di effettuare la prenotazione per le tre sessioni di orientamento previste nelle date indicate (15 dicembre, 15 febbraio, 30 aprile).
Ciascuno studente potrà fare richiesta di un giustificativo di partecipazione, valido eventualmente per la convalida dell’ora in PCTO. I ragazzi non dovranno fare altro che specificare NOME, COGNOME, IST
In allegato troverà una presentazione della proposta degli orientamenti AssOrienta. La preghiamo di prenderne visione in modo da poterci accordare quanto prima su quanti e quali orientamenti fissare insieme.
Sicuri di aver fatto cosa gradita, rimaniamo in attesa di un Vostro riscontro.
Distinti saluti.
Segreteria AssOrientaDott.ssa Anna Giammarinocell. 3456981483Sito: www.assorienta.it DOWNLOAD BROCHURE
BOCCONI
Le nostre iniziative continuano!
Web version
Scuole oir (scuole-oir@uniroma1.it), scuole paritarie (scuole-paritarie@uniroma1.it), Young International Forum – Scuole (scuole@younginternationalforum.com)
Nell’a. s. 2023/2024 il progetto “Orientamento in rete”, giunge al XXVI anno di svolgimento. Come lo scorso anno abbiamo organizzato corsi invernali ed estivi di supporto agli studenti per la preparazione ai test di ammissione alle facoltà biomediche e psicologia.
Il 3 ottobre 2023 alle ore 9.30 ci sarà, in edizione digitale, la giornata di apertura e presentazione del progetto durante la quale verrà dato il programma di tutte le attività. PCTO.
In allegato troverete il programma della giornata e il link a cui collegarsi per seguirla.
La giornata ha una duplice funzione: di PCTO per le classi terze e quarte e di Orientamento universitario per le classi quinte.
Vi chiedo la cortesia di divulgare tra le classi del triennio.
Durante la conferenza verranno prese le presenze e verrà rilasciato un attestato
Vi allego anche l’informativa per i corsi invernali che abbiamo organizzato per aiutare gli studenti per affiancare la loro preparazione al TOLC, qualora non venga fatta già all’interno dei vostri istituti. Vi sono grata se vogliate darne diffusione.
Cordiali saluti
Coordinamento didattico
Fatima Longo, PhD
Facoltà di Medicina e Psicologia
Università Sapienza di Roma
SALONE DELLO STUDENTE ANCONA
Siamo lieti di informarla che il 29 e 30 Marzo ad Ancona, si terrà il Salone dello Studente presso il PalaPrometeo Estra “Liano Rossini”.
Organizzato da Campus Orienta, il Salone dello studente è l’appuntamento dedicato al mondo dell’orientamento post-diploma, nato con l’obiettivo di supportare studenti, docenti e famiglie nelle scelte per il futuro. L’evento è rivolto agli studenti delle classi I, II, III, IV e V che potranno maturare fino a 10 crediti PCTO (5 per ogni giornata).
Con un ricco programma di incontri conferenze e dibattiti, alla due giorni prenderanno parte Università, ITS, Scuole di Alta Formazione, Istituzioni scolastiche, Regioni e Aziende, con l’impegno di affiancare sia gli studenti delle scuole superiori nelle loro scelte formative e occupazionali post-diploma, sia i docenti e le famiglie per costruire insieme un ponte verso il Futuro della scuola, della formazione e dello sviluppo del capitale umano.
Ai docenti e operatori del settore sarà dedicato un percorso specifico con corsi di aggiornamento, presentazioni e talk dei più autorevoli esperti dell’orientamento in Italia.
Durante l’evento sarà inoltre possibile partecipare a incontri ad hoc sulla preparazione ai test di ammissione. Saranno previsti incontri su come affrontare l’ansia da test e vere e proprie simulazioni.
Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi anche in live streaming sulla piattaforma
Per iscriversi è possibile cliccare sul seguente link
https://www.salonedellostudent
In allegato il PROGRAMMA DELL’EVENTO.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.salonedellostudente.
Rosalba salonedellostudente@
Manuela salonedellostudente@
Barbara salonedellostudente@
Beatrice bmigliorini@class.it
Cordiali saluti,
Ufficio Scuole
Campus Orienta – Il Salone dello Studente
Campus Editori S.r.l. informa che i dati di contatto della Vostra Società, ovvero l’indirizzo di posta elettronica con il nome del dominio della Vostra Società, utilizzati per l’invio della presente, saranno oggetto di trattamento per la sola finalità di intrattenere contatti e corrispondenza con la Vostra Società, per il tramite del Vostro referente, già noto perché pubblicato sui siti istituzionali di riferimento o che per il futuro vorrete indicarci, in relazione ad iniziative di presumibile vostro interesse, nella piena osservanza del GDPR e delle altre norme in materia di protezione dei dati.
Per informazioni e/o segnalazioni o se non desidera ricevere altre comunicazioni: mailto:saloned
salonedellostudente@class.it C
Opportunità lavorative a favore degli studenti diplomati
Salone dello Studente di Ancona – 29 e 30 Marzo