Omaggio A Italo Calvino: il Liceo Laurana Baldi nella Biblioteca del Duca Federico

Attraverso un viaggio tra gli splendidi luoghi urbinati che hanno fatto la storia della città, e non solo, le studentesse e gli studenti del Liceo Laurana Baldi hanno partecipato al progetto Leggere per (*). Il Futuro del giornalismo culturale nell’era degli schermi in collaborazione con la Scuola di Formazione al giornalismo di Urbino e ad altri Istituti urbinati.

In omaggio al centenario della nascita di Italo Calvino, le classi coinvolte hanno letto e ascoltato a vicenda i racconti di Marcovaldo dilettando gli ascoltatori con le sventure “del povero operaio sognatore” attraverso la lettura ad alta voce, sentita e vissuta. “Sono molto fiera dei nostri studenti, che sebbene di un percorso scientifico, imparano a conoscere e apprezzare di pari passo la profondità e la bellezza della letteratura” evidenzia la Dirigente, prof.ssa Claudia Guidi.

Dunque, attraverso un petit grand tour, così chiamato dall’organizzatrice dell’evento, la Prof.ssa Lella Mazzoli, pubblico e lettori, hanno passeggiato per la città, soffermandosi per le letture a Palazzo Passionei Paciotti, poi all’ex Convento di S. Chiara, alla Biblioteca di S. Girolamo, fino a concludere questo viaggio al Palazzo Ducale, nella maestosa biblioteca di Federico da Montefeltro e Battista Sforza, un tempo tra le più fornite dell’occidente.

E proprio qui, i ragazzi della 2g del Liceo Scientifico, supportati dalla loro insegnante, Prof.ssa Fabiana Ciacci, hanno concluso questo tour letterario, facendo sorridere tutti attraverso i racconti delle sventure di quel Marcovaldo.

Fabiana Ciacci