LA NUOVA BIBLIOTECA LAURANA-BALDI

Posted on by

Premessa

Da anni il Liceo Laurana-Baldi aderisce a progetti finalizzati alla promozione della lettura, della creatività, della competenza informativa nelle nuove generazioni: Rapsodia, Letteraria, Io leggo perché, Libriamoci, Festival del Giornalismo culturale, laboratori di teatro e di lettura. Grazie ai finanziamenti ottenuti tramite i bandi CulturaSmart (con il Comune di Urbino) e Poli di biblioteche scolastiche (con i Licei di Fabriano, Recanati, Ancona) è stato possibile riunire le biblioteche delle sedi del Liceo Laurana e del Liceo Baldi, provvedere all’ampliamento degli spazi mediante il modello della biblioteca diffusa, potenziare i servizi offerti agli studenti, al personale, alle famiglie e all’intera cittadinanza.

 La Biblioteca: collezioni

La Biblioteca possiede circa 10.000 volumi, dei quali circa 2500 sono stati catalogati in Opac. Tra questi si trovano libri di narrativa italiana e straniera, di poesia e letteratura drammatica e sono collocati secondo la Classificazione Decimale Dewey. La biblioteca conserva due fondi personali composti ciascuno da circa 500 volumi di narrativa italiana e straniera, storia della letteratura italiana, storia dell’arte e storia del teatro: il Fondo Cecchini Zanoni e il Fondo Castaldini Guidi. Recentemente è stata creata, ed è in corso di implementazione, una sezione dedicata alla figura di Giovanni Bogliolo come traduttore e scrittore. La biblioteca, inoltre, ospita sezioni dedicate alla storia, alla pedagogia, alla storia della letteratura italiana, alla matematica, alla fisica e alla biologia. Inoltre sono conservati in biblioteca alcuni libri antichi in buono stato, svariate pubblicazioni in serie e numerose opere di consultazione quali enciclopedie e dizionari. Completano la dotazione libraria due nuove sezioni: graphic novel e riviste di settore.

biblioteca@liceolaurana.edu.it

Accesso alla biblioteca

Possono accedere gratuitamente alla biblioteca, negli orari di apertura, tutti i membri della comunità scolastica e tutti i cittadini. L’accesso ai servizi e alle collezioni si fonda sulla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo delle Nazioni Unite e non è soggetto ad alcuna forma di censura ideologica, politica, religiosa o a pressioni commerciali.

Catalogo online

La Biblioteca Laurana-Baldi aderisce a Biblio Marche Nord, il catalogo unificato delle biblioteche delle province di Ancona e Pesaro-Urbino aderenti al sistema bibliotecario Marche Nord. Il catalogo consente di reperire tutti i libri e i documenti presenti, tra le altre, anche nella biblioteca del Liceo Laurana-Baldi ed è consultabile gratuitamente da qualsiasi postazione Internet.

(www.bibliomarchenord.it)

 Iscrizione

L’iscrizione alla biblioteca è libera e gratuita, ma è obbligatoria per accedere ai servizi.  Tutti possono iscriversi compilando l’apposito modulo. Per i minori si richiede l’autorizzazione scritta di un genitore o di chi detenga la potestà genitoriale.

( Modulo Iscrizione )

Sale di lettura

Gli spazi fisici della biblioteca sono spazi aperti, flessibili e interattivi, adatti a una fruizione sia individuale sia di gruppo per tutte le età, in cui è possibile lavorare in maniera libera e funzionale, con risorse informative tradizionali e digitali. Infatti la biblioteca mette a disposizione dell’utenza due sale attrezzate per un totale di 30 postazioni di lettura e 2 postazioni informatiche fisse. Le sale di lettura, alle quali è possibile accedere liberamente previa iscrizione, debbono essere prenotate almeno due giorni prima nel caso vogliano essere usate dalle classi.

Prestito

Il prestito dei materiali della biblioteca è libero, gratuito e individuale. Si possono prendere in prestito fino a 5 documenti. La durata del prestito è di 30 giorni. Tutto il materiale della Biblioteca è ammesso al prestito, fatta eccezione per dizionari, enciclopedie, riviste, libri rari e materiale di pregio a discrezione del personale operante in Biblioteca. I prestiti possono essere prorogati per ulteriori 15 giorni.

Reference

Recandosi in biblioteca, o scrivendo a biblioteca@liceolaurana.edu.it  è possibile richiedere assistenza nello svolgimento di ricerche bibliografiche, nella localizzazione di risorse documentarie sui cataloghi, nell’orientamento verso altre biblioteche e altri servizi informativi territoriali.

Information literacy

La Biblioteca Laurana-Baldi offre assistenza agli utenti, sia interni alla scuola che esterni, in termini di “Information literacy”. Aiuta cioè chiunque ne faccia richiesta a sviluppare la capacità di identificare, individuare, valutare, organizzare, utilizzare e comunicare le informazioni. Infatti la biblioteca offre sostegno nella comprensione ampia e dinamica del contesto cognitivo e dell’ambiente informativo in cui ci troviamo oggi immersi.

Riproduzione di documenti (Document Delivery)

È possibile richiedere la riproduzione digitale di documenti appartenenti sia alla biblioteca che ad altre biblioteche italiane.  Scrivendo a biblioteca@liceolaurana.edu.it è quindi possibile richiedere gratuitamente la scansione di alcune parti di volumi, contributi, articoli di riviste, immagini, secondo i limiti imposti dalla legge.

Servizi informatici e lettura digitale

Per la navigazione in internet la biblioteca mette a disposizione degli utenti iscritti n. 2 postazioni informatiche fisse (PC) e n. 6 postazioni informatiche mobili (tablet). I dispositivi digitali sono ad uso interno.

Biblioteca digitale MLOL (Media Library On Line)

Attraverso la piattaforma MarcheMediaLibraryOnLine, messa a disposizione dal Sistema Bibliotecario Marche, è possibile prendere in prestito ebook, consultare quotidiani, visionare video in streaming, sfruttare risorse e-learning, ascoltare e scaricare audiolibri. Il servizio è gratuito ma per accedere è necessario essere iscritti alla Biblioteca del Liceo Laurana – Baldi e richiedere al bibliotecario username e password personali. 

(link MLOL: https://marche.medialibrary.it)