Progetto ICARO : “ A Scuola per la Sicurezza Stradale”

Si rinnova anche quest’anno il consueto appuntamento del  Liceo Laurana Baldi di Urbino sulla sicurezza stradale, seppur in forma ridotta a causa dell’emergenza Covid. L’iniziativa rientra  nel  progetto “ICARO” patrocinato e promosso dal Ministero dell’Interno, Dipartimento di Pubblica Sicurezza, Prefettura di Pesaro  nell’ambito dell’“ Osservatorio per l’educazione alla salute e alla legalità”.

L’incontro si è svolto nella mattinata di mercoledì 19 maggio per alcune delle classi seconde e quinte con un interessante momento di riflessione  tenuto dall’ispettore Mauro Simoncelli  accompagnato dall’assistente capo Valeria Valentini.

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, la dirigente Scolastica Prof.ssa Claudia Guidi ha voluto partecipare anche quest’anno con gli allievi della sua scuola al progetto, che si sta rivelando negli anni sempre più coinvolgente e d’impatto sui giovani studenti, come strumento di prevenzione dei rischi alla guida. La Polizia Stradale di Pesaro promuove dal 2005 queste importanti iniziative, formando nel tempo “generazioni” di studenti “futuri conducenti”.

Sono state affrontate tematiche riguardanti la sicurezza stradale, ma anche le norme di comportamento e la parte “sanzionatoria” attraverso un linguaggio semplice ma allo stesso tempo tecnico e la visione di filmati a tema. L’iniziativa inoltre concorre alle tematiche di Educazione Civica selezionate  dalla scuola per il corrente anno scolastico.