Microzoniamoci:

Il nucleo tematico coinvolto è quello dello studio dei RISCHI TERRITORIALI.

Negli ultimi anni, a seguito dei drammatici eventi sismici che hanno ripetutamente colpito il nostro paese, si sta diffondendo, non solo tra gli addetti ai lavori, ma anche nell’opinione pubblica, una maggiore attenzione e un crescente interesse verso le dinamiche superficiali del pianeta e i rischi ad esse associati. Molte delle attività applicative che si sono sviluppate attorno a queste problematiche, oltre che a prevedere l’impiego di professionisti (non solo geologi, ma anche geofisici, ingegneri, statistici, ecc.), rappresentano un’importante prospettiva di impiego dei laureati. È importante sottolineare che le stesse attività implicano l’esigenza di rappresentare i processi e le realtà naturali analizzate in forma quantitativa mediante metodi e modelli numerici, indispensabili ai fini dell’implementazione dei progetti d’intervento. Purtroppo, spesso è proprio il modo universitario a ignorare tale esigenza, riproponendo l’approccio teorico tradizionale. Ne consegue lo “storico” scollamento tra mondo universitario e mondo del lavoro. L’obiettivo del progetto è quello di aprire agli alunni una finestra sul mondo professionale, portandoli alla conoscenza e alla sperimentazione sul campo di una delle tecniche di indagine geofisica che viene attualmente utilizzata negli studi di microzonazione sismica. In altre parole, gli alunni avranno un approccio “concreto” alla realtà geologica, contraddistinto da un certo numero di ore laboratoriali e di terreno, in diretto contatto con la pratica dei metodi e dei modelli numerici.