Orientamento in uscita

Posted on by

Borse di studio per studenti diplomandi

100 BORSE DI STUDIO PER MERITO

 

Gentile Preside,

con piacere la informiamo che Istituto Toniolo di Studi Superiori e Università Cattolica promuovono un Concorso Nazionale completamente online per l’assegnazione di 100 borse di studio di merito per iscriversi all’Università. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti gli studenti diplomandi d’Italia.

Le saremmo grati se potesse diffondere notizia di tale opportunità agli studenti della sua scuola.

Ringraziando per l’attenzione, porgiamo i più cordiali,

Ufficio Formazione
_____________________________________
Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori
Ente fondatore dell’Università Cattolica
Largo A. Gemelli, 1 – 20123 Milano
borsedistudio@istitutotoniolo.it
www.istitutotoniolo.it

Open Day in Presenza ed Online per la presentazione del Corso biennale abilitante per Ottici post scuola media superiore

Spett.le I.I.S. “Laurana”
Alla c.a. del Responsabile
dell’orientamento in uscita

Gentile Responsabile dell’orientamento in uscita,

nei mesi precedenti Le abbiamo scritto per presentarLe le nostre iniziative di orientamento, in particolare i nostri Open Day in presenza e On Line e la disponibilità ad aderire alle iniziative di orientamento in uscita del Suo Istituto per presentare il Corso biennale abilitante per Ottici post scuola media superiore.

Oggi ci pregiamo di scriverLe per sottoporre alla Sua attenzione un ulteriore servizio di Orientamento in uscita a disposizione degli Istituti Superiori per cui siamo in grado di realizzare incontri di Orientamento On Line (ed in prospettiva in presenza) dedicati agli studenti delle classi quarte e quinte.

Pertanto, qualora ritenesse utile l’iniziativa, siamo a Sua completa disposizione per realizzare incontri a distanza riservati ai Suoi studenti, concordando il programma, per presentare il Corso biennale abilitante per Ottici congiuntamente al settore dell’Ottica e alle opportunità di lavoro e carriera che il diploma di abilitazione di Ottico consente.

Con l’occasione ripeto che, sebbene il Corso biennale per Ottici offra ottime opportunità di lavoro qualificato nel settore sanitario dell’ottica (il 97% trova lavora entro sei mesi dal conseguimento del titolo), non è conosciuto dalla maggior parte degli studenti.

Le chiedo dunque la cortesia di valutare la nostra nuova proposta e far conoscere questa opportunità di qualificazione per svolgere concretamente una professione anche pubblicando l’informazione sul Vs. sito ed informando gli studenti delle ultime classi, in particolare quelli che conseguiranno al termine di quest’anno scolastico il titolo di scuola media superiore.

Open Day OnLine e in Presenza:

il prossimo Open Day OnLine si svolgerà da Sabato 12 a Lunedì 21 Giugno.

il prossimo Open Day in Presenza si svolgerà Sabato 12, Domenica 13 e Lunedì 14 Giugno presso la sede di Bologna e Sabato 19, Domenica 20 e Lunedì 21 Giugno presso la sede di Milano.

 

Il programma degli Open Day in Presenza e Online prevede colloqui individuali di orientamento in sede o via Skype con il personale della Segreteria Studenti e la visita reale o virtuale delle nostre sedi, delle aule, dei laboratori di ottica oftalmica, degli ambulatori di optometria e contattologia, degli ambienti scolastici oltre a materiali multimediali dedicati. Le informazioni complete sono disponibili sul nostro sito alla pagina dedicata all’Orientamento.

Inoltre, Le sarà possibile scaricare il Postere il Dépliant dedicato al Corso biennale abilitante per Ottici e Le preciso che siamo a disposizione per inviare ulteriore materiale cartaceo tramite posta con la speranza che possa essere esposto nel Suo Istituto.

La filiera dell’ottica ed in particolare la rete specializzata dei negozi che forniscono occhiali da vista e lenti a contatto a 35 milioni di italiani, si fonda per legge sulla figura dell’ottico abilitato che ha l’esclusiva della vendita di strumenti di correzione della vista su misura (R.D. 27 luglio 1934 n. 1265, D.M. 23 luglio 1998 e D.M. 3 febbraio 2003).

Il Diploma di abilitazione di Ottico che si conseguefrequentando corsi scolastici di due anni post scuola media superiore, è l’unico titolo che abilita all’esercizio della professione regolamentata di Ottico, conferisce tutte le competenze e le conoscenze necessarie e permette l’entrata diretta nel mondo del lavoro.

Il settore dell’ottica, anche nell’attuale emergenza, è uno di quelli che ha subito meno la crisi economica, tant’è che la domanda annuale di ottici abilitati è superiore a quanti il sistema scolastico nazionale rende disponibili ed il 97% dei nostri diplomati trova un lavoro qualificato entro sei mesi dal conseguimento del titolo.

Di contro, l’indice di disoccupazione giovanile, già stabilmente oltre il 30%, rischia di essere aggravato dalla crisi economica determinata dall’emergenza sanitaria. Questo dipende, in parte, da una dissimmetria fra ciò che il mondo del lavoro richiede e ciò che fuoriesce dal sistema formativo. In questo scenario le famiglie sono alla ricerca di informazioni per indirizzare i ragazzi verso i corsi che conferiscono le maggiori probabilità di impiego e retribuzioni adeguate, di cui il corso abilitante alla professione di Ottico rappresenta un eccellente esempio da oltre cinquanta anni.

Fondato nel 1977 a Bologna e dal 2018 a Milano, l’Istituto Zaccagnini possiede due elementi distintivi: il primo è costituito dall’essere il principale Istituto per Ottici d’Italia; il secondo è costituito dal breve termine entro cui la quasi totalità dei diplomati trova lavoro.

Tali traguardi sono stati raggiunti grazie ai punti di forza del sistema scolastico dell’Istituto Zaccagnini:

  • corsi a numero chiuso per garantire il massimo livello di assistenza e ispirati al principio che se uno studente non conclude gli studi o non raggiunge il massimo del suo apprendimento possibile, ciò rappresenta una sconfitta per l’Istituto;
     
  • docenti sono figure di riferimento e provengono dal mondo della scuola, accademico, della professione e della ricerca;
     
  • la didattica ha recepito i principi della blended learning methodology e dal 2016 disponiamo di una piattaforma didattica informatica che garantisce la frequenza e lo studio individuale sincroni e asincroni e la continuità dell’insegnamento in ogni circostanza;
     
  • laboratori di lenti oftalmiche, optometria e contattologia – i più grandi delle scuole italiane di ottica –sono dotati di strumentazione oftalmica di ultima generazione;
     
  • aule dedicate allo studio, Biblioteca reale e virtuale con testi in italiano e inglese, sono a disposizione sia individualmente, sia in gruppo;
     
  • tirocini formativi si possono effettuare presso le principali aziende ed insegne dell’ottica per verificare ed applicare le nozioni apprese a Scuola;
     
  • gli studenti partecipano a manifestazioni di settore alla MIDO, fiera internazionale dell’ottica e al nostro Congresso Interdisciplinare, per approfondire le materie di insegnamento e la conoscenza del mondo dell’ottica.

RingraziandoLa per l’attenzione precisiamo che siamo a Sua completa disposizione qualora ritenga utile presentare ai Suoi studenti il Corso biennale per Ottici e le opportunità di lavoro del settore ottico.

In attesa di un Suo cortese cenno di riscontro Le inviamo i nostri migliori saluti.

Con vivissima cordialità

 
 

 Polo di Cremona del Politecnico di Milano: Percorsi di Eccellenza 2021-22

Gentile Referente Orientamento,

le inviamo alcune informazioni sui Percorsi di Eccellenza attivati presso il Polo di Cremona del Politecnico di Milano, con preghiera di segnalare questa opportunità ai vostri migliori studenti di classe quinta e di diffondere la locandina scaricabile cliccando qui.

L’iniziativa, ormai giunta alla quattordicesima edizione, è riservata a studenti meritevoli che si immatricoleranno nell’a.a. 2021/2022 ai Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale o Ingegneria Informatica presso il Polo Territoriale di Cremona.

I Percorsi di Eccellenza sono un percorso di formazione avanzata triennale che consente di migliorare fortemente le proprie capacità a livello di approccio meritocraticomultidisciplinarità e comportamento aziendale.

Possono prevedere le seguenti attività: job experience presso alcune aziende italiane; corsi di inglese; periodi di studio all’estero; corsi di approfondimento su tematiche multidisciplinari, ad esempio imprenditorialità, programmazione e sviluppo Mobile, bioenergia, Smart Working.

Per maggiori dettagli sull’iniziativa è possibile consultare il seguente link https://www.polo-cremona.polimi.it/futuri-studenti/percorsi-di-eccellenza 

inviare un’email a orientamento-cremona@polimi.it.

Cordiali saluti.

Staff Orientamento

Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Cremona

Via Sesto 39/41

26100 Cremona, IT

http://www.polo-cremona.polimi.it/

Se non desideri più ricevere queste e-mail, fai semplicemente clic sul seguente link Disiscrivimi – Aggiorna le tue preferenze.


OPEN DAY DI ATENEO ONLINE Università di Genova – dal 26 maggio al 4 giugno 2021

Gentili Professori, l’Università di Genova è lieta di invitarvi all’Open Day di Ateneo online che avrà luogo a partire da Mercoledì 26 Maggio. Nel corso di questo evento sarà possibile seguire la diretta delle presentazioni dei Corsi della nuova Offerta formativa UniGe a.a. 2021/22, con interventi di giovani laureati Unige che in qualità di “testimonial” racconteranno la loro esperienza, conoscere gli sbocchi professionali previsti, le professioni del mare nonché i servizi e le opportunità per gli studenti. Alunni e genitori potranno assistere a diversi seminari di orientamento agli studi, tra i quali vi segnaliamo: “Mi oriento alla scelta nell’era del Covid” “Laboratorio di orientamento per i genitori” “Le professioni del futuro: una nuova visione” “Corsi ad accesso programmato: come affrontare il test di ingresso” “Corsi ad accesso libero: verifica della preparazione iniziale – Telemaco” Alla pagina https://unige.it/open-day è possibile consultare il programma completo e le modalità di accesso alla diretta delle presentazioni. Vi chiediamo cortesemente di diffondere la notizia ai vostri studenti e alle loro famiglie. Vi ringraziamo per la cortese attenzione e disponibilità. Cordiali saluti. Servizio Orientamento e tutorato —————- #UniGenonsiferma UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA Servizio Orientamento e Tutorato Settore Orientamento agli studi universitari P.zza della Nunziata, 6 – 16124 Genova tel. +39 010 2099690 Orario call center: da lunedì a giovedì dalle 10.30 alle 12.30


Invito ORIENTAGIOVANI 27 maggio ore 9.30 in streaming – link e programma dell’evento

su indicazione del Vice Presidente per il Capitale Umano Giovanni Brugnoli, siamo lieti di invitarvi a partecipare alla 27°Giornata nazionale Orientagiovani che si terrà in diretta streaming il prossimo 27 maggio alle ore 9.30.

Alleghiamo il programma e, di seguito, il link per il collegamento:

https://www.confindustria.it/home/appuntamenti/eventi-confindustria/dettaglio-evento/orientagiovani-2021

Per eventuali comunicazioni o necessità, siamo a vostra disposizione.

Cordiali saluti,

Laura Fugalli

Lavoro, Welfare e Capitale Umano

Viale dell’Astronomia, 30 – 00144 Roma

Tel. 06 5903712

Cell. 338 6206083

l.fugalli@confindustria.it

www.confindustria.it


Vorrei portare all’attenzione della Vostra Scuola una iniziativa del Corso di Laurea in Informatica Applicata (Università di Urbino) rivolta a tutti gli studenti di quarta e quinta interessati a Corsi di Laurea scientifici. Tutti i dettagli sono nella lettera di presentazione in allegato.

Rimango a disposizione per ulteriori dettagli.

Cordiali saluti,
Alessandro Aldini
Coordinatore Informatica Applicata

Alessandro Aldini

Ph.D. in Computer Science 

Department of Pure and Applied Sciences

University of Urbino Carlo Bo – Italy

http://www.sti.uniurb.it/aldini/

LetteraTrainingCamp

Gentilissimi,
abbiamo il piacere di comunicarvi che giovedì 27 maggio dalle ore 16.00 alle 18.00 si terrà online l’Open Day della triennale SSML Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Pellegrino di Rimini.
Gli studenti avranno la possibilità di ricevere informazioni dettagliate sul piano di studi, sull’esame di ammissione, sulle agevolazioni economiche e sugli sbocchi professionali.
Gli interessati potranno trovare le informazioni e iscriversi all’Open Day al seguente link:
http://ssml.fusp.it/it/open-day-ssml_94.html
Vi preghiamo di darne massima diffusione agli studenti.
Per ulteriori informazioni potrete rivolgervi ai recapiti in calce.
Nel ringraziarvi per l’attenzione e la collaborazione, porgiamo
Cordiali saluti

 


Al referente per l’orientamento

Si allega alla presente l’avviso per la partecipazione ad un webinar gratuito rivolto agli studenti del 4° e 5° anno degli Istituti Superiori, inerente la presentazione del corso estivo di preparazione ai test universitari e che si terrà in DAD su piattaforma ZOOM sabato 12 giugno  alle ore 19,00.   
Pregando di dare ampia diffusione presso i vostri alunni, si porgono cordiali saluti. 
Per l’Unitest Modica
Il direttore dei corsi
Prof. Mario Edoardo Puccio
 

Invito Info Session SANU – Università Campus Bio-Medico di Roma

31 maggio alle h. 16:00 l’Università Campus Bio-Medico di Roma organizzerà un’Info Session su Zoom per conoscere il Corso di Laurea in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

Si potrà interagire con i docenti, ascoltare le testimonianze degli ex studenti e verrà presentato il nuovo Bando di Concorso per la Seconda Sessione Anticipata di SANU. Tale sessione è rivolta esclusivamente agli studenti che frequentano l’ultimo anno della Scuola secondaria di secondo grado e a coloro che sono già in possesso del diploma di maturità.

Il termine per presentare la domanda di ammissione è il 12 luglio 2021; i candidati verranno valutati solamente sulla base del voto di maturitàvedi Bando di Concorso

Sperando di fare cosa gradita, vorremmo invitare Voi e gli studenti del Vostro Istituto a questa iniziativa. Per partecipare, occorre registrarsi tramite apposito form per ricevere così, la mattina dell’evento, il link per seguire la diretta. REGISTRATI

Programma_Session – SANU_2

Guide di Orientamento per gli studenti di 4°e 5° anno – Distribuzione gratuita per le scuole

Siamo lieti di informarVi che la Fondazione Italia Education in collaborazione con la redazione del Corriere dell’Università ha realizzato anche quest’anno la Collana di Guide di Orientamento in digitale scaricabili gratuitamente e ad uso degli studenti degli ultimi anni. 

Le Guide sono ben 27 e, divise per area disciplinare, garantiscono a ciascuno studente un panorama dell’offerta formativa aggiornata nel nostro Paese. Ciascuna Guida include inoltre gli obiettivi formativi, gli sbocchi occupazionali, le sedi di studio oltre che le interviste a docenti, esperti e professionisti.

Le chiediamo, Preg.mo Dirigente, di predisporre una circolare per informare gli studenti e le loro famiglie circa la disponibilità delle Guide di Orientamento a partire dalla data odierna segnalando il link dove possono scaricarle (https://corriereuniv.it/mini-guide-di-orientamento-guida-alle-universita/ ) e, altresì, di diffondere le stesse sui canali istituzionali e social del Vostro Istituto. 

Certi della Vostra preziosa collaborazione, cogliamo l’occasione per porgere i nostri più cordiali saluti e restiamo a disposizione per ogni ulteriore dettaglio.

DOWNLOAD ALLEGATI


UnibsDays 2021: dal 17 al 21 maggio, online cinque giorni di orientamento, incontri e testimonianze

la presente per informarvi che dal 17 al 21 maggio si terrà l’ottava edizione di UnibsDays, il principale evento di Orientamento dell’Ateneo bresciano, in modalità online, sul tema “Nel futuro. Insieme.”

Visto l’interesse riscontrato dai vostri Istituti durante il Salone Campus Orienta Digital di quest’anno, speriamo di fare cosa gradita segnalandovi i contenuti del nostro evento.

Da lunedì 17 a giovedì 20 maggio, ogni pomeriggio, dalle 15 alle 18, si terranno gli incontri dedicati alle nostre aree disciplinari (Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Medicina), in cui i nostri docenti tratteranno temi di attualità, confrontandosi anche con professionisti e testimonial del mondo del lavoro; negli stessi orari sarà inoltre attivo uno stand online di orientamento, a cui i ragazzi potranno rivolgersi per informazioni sull’Università.

Il 21 maggio, dalle 10 alle 18, sarà possibile seguire in diretta incontri con ospiti di prestigio del mondo della cultura, della scienza e della ricerca e incontrare agli stand virtuali i tutor e lo staff amministrativo dell’Università, per informazioni sui corsi di laurea, le iscrizioni, le borse di studio, le residenze universitarie e di merito, la ristorazione, i servizi per studenti con disabilità o DSA.

Tutte le attività si svolgeranno sul sito www.unibsdays.it, dove è disponibile il modulo di iscrizione e dove trovate pubblicato il programma dell’evento.

Chiedo cortesemente la Vostra collaborazione per diffondere la comunicazione agli studenti.

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a orientamento@unibs.it.

Ringrazio e porgo cordiali saluti.

Dott.ssa Anna Manzoni

U.O.C. ” Orientamento” 

Università degli Studi di Brescia

Tel. 0302988296

Piazza Mercato 17/a

25133 Brescia


CAMPAGNA ORIENTAMENTO EDILE-ARCHITETTURA UNIVPM ANCONA 2021

+++ LEZIONI APERTE +++

DIVENTA STUDENTE UNIVPM PER UN GIORNO!
Lezioni online aperte agli studenti delle scuole superiori

INGEGNERIA

VEN 14 MAG 2020 ORE 11:30
Aula virtuale Microsoft Teams
Iscriviti alla Lezione! https://bit.ly/3tCOHj5

Il progetto di restauro. Responsabilità e nodi problmeatici.

Prof.ssa Chiara Mariotti 

Corso di Restauro Architettonico 

CdL in Ingegneria Edile-Architettura 

La nozione di complessità riferita al restauro dell’architettura storica si riconduce ai contenuti pluridisciplinari e al carattere processuale del suo percorso (conoscenza/progetto/cantiere/gestione), ma anche alla infinita gamma di soluzioni possibili (tutte potenzialmente valide) e, purtroppo o per fortuna, all’assenza di verità assolute. La comunicazione proporne una riflessione sui nodi problematici della disciplina e sulle questioni etico-culturali ad essi sottese, sulla cassetta degli attrezzi e sulle responsabilità di chi interviene sul patrimonio costruito.

UNIVPM ORIENTA DIVENTA STUDENTE UNIVPM PER UN GIORNO
I Professori dell’Università Politecnica delle Marche ti invitano a partecipare ad alcune lezioni per farti entrare per qualche ora nelle aule universitarie, attualmente solo virtuali, ma che potrebbero diventare lo spazio concreto da condividere in un futuro prossimo, se vorrai, come studente universitario.
Si tratta di lezioni con diversi livelli di difficoltà, in quanto rivolte agli studenti attuali che hanno già intrapreso un certo percorso formativo. Non ti è richiesto di comprendere tutto: l’intento è di aiutarti nella scelta, “stuzzicando” anche la tua curiosità.

COGLI LA SFIDA!
PREPARATI AL FUTURO!

@univpm
#architecture
#univpmorienta
#ingegneria
#ingegneriaedilearchitettura
#edilearchitettura
#architettura
#orientamento
#università
#futuro 

Cordiali saluti,

Segreteria scientifica DICEA – Sezione Architettura

Download Slide                 Lezioni aperte

Università di Bologna

Per iscrizione clicca qui


Università di Trento, seminari online per scoprire
“L’Ingegneria Civile oggi e domani”

segnaliamo il ciclo seminari online “L’Ingegneria Civile oggi e domani”, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento.

Si tratta di quattro incontri con professionisti di vari settori con cui indagare i vari rami dell’ingegneria civile.
Gli incontri – che si svolgeranno su Zoom, alle ore 18.00 di venerdì 14 maggio, 21 maggio, 28 maggio e 4 giugno – sono pensati per studenti e studentesse interessati all’ingegneria civile che vogliano conoscerne da più vicino i vari aspetti e sbocchi professionali, interagendo con professionisti e docenti.

Il programma completo e il link per registrarsi sono disponibili sul sito https://webmagazine.unitn.it/evento/dicam/93473/lingegneria-civile-oggi-e-domani


 

Partecipa al Career Day Digital Edition 2021 di Unife

L’Università degli Studi di Ferrara invita tutti gli studenti frequentanti le classi 4^ e 5^ degli istituti superiori a partecipare al Career Day, l’evento in modalità digitale per prepararsi al meglio al mondo del lavoro.

Martedì 18 e mercoledì 19 maggio non perdere l’appuntamento con il Career Day 2021 Digital Edition di Unife, l’evento dedicato all’incontro con il mondo delle imprese

Come per l’edizione 2020, anche quest’anno l’evento si terrà in modalità completamente digitale attraverso l’utilizzo di stanze virtuali e la trasmissione delle presentazioni avverrà in diretta dall’account YouTube di Unife.

Le giornate saranno così suddivise:

martedì 18 maggio: workshop e brevi seminari sulla redazione del cv, la lettera di presentazione, le piattaforme per la ricerca attiva del lavoro, le professioni del futuro e molto altro;

mercoledì 19 maggio: incontri con le aziende partecipanti. Tutte le imprese presenteranno le proprie realtà, le opportunità di carriera ed eventuali posizioni aperte in azienda e saranno a disposizione per rispondere a domande e approfondimenti.

Sul sito dell’evento www.unife.it/it/career-day saranno presto disponibili il programma dettagliato.

Iscriviti al Career day 2021  

Per domande o approfondimenti sull’evento puoi scrivere a careerday@unife.it

 

Ci vediamo online!

 

DOWNLOAD UNIFE Locandina Career Day


Scuola di orientamento universitario 2021 – modalità di partecipazione

Nell’ambito delle attività della Federazione costituita tra la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, siamo lieti di coinvolgere anche quest’anno il suo Istituto nella realizzazione della V edizione della Scuola di Orientamento Universitario. La Scuola di Orientamento Universitario è nata per mettere a frutto le numerose e positive esperienze maturate nel corso degli anni dalle tre istituzioni nella progettazione di corsi di orientamento rivolti a studenti di alto merito. La Scuola di Orientamento Universitario 2021 si rivolge a 306 studenti e studentesse del penultimo anno e si articolerà in tre corsi che si terranno nelle seguenti date:

  1. dal 22 al 24 giugno;
  2. dal 29 giugno all’1 luglio;
  3. dal 6 all’8 luglio.

In considerazione del protrarsi dell’emergenza COVID-19, dell’ampiezza delle sue ripercussioni ed in particolare della sospensione delle attività in presenza di scuole e università risulta anche quest’anno, purtroppo, impossibile svolgerla nelle consuete modalità residenziali. Restiamo comunque fermamente convinti della necessità di assicurare un puntuale ed efficace svolgimento dell’attività pur se in altra forma. In un momento così particolare per il nostro Paese e soprattutto per gli studenti e le studentesse che devono affrontare la scelta universitaria, l’orientamento non deve rinunciare al suo ruolo ma trovare nell’utilizzo delle più avanzate strategie di comunicazione nuovi spazi per un’azione, se possibile, incisiva ed efficace, traendo da questa drammatica esperienza un’opportunità per innovarsi e raggiungere un pubblico sempre più vasto di ragazzi e ragazze in procinto di concludere gli studi secondari superiori e di accedere al massimo grado di istruzione.

Anche quest’anno, dunque, la Scuola Estiva di Orientamento Universitario della Federazione delle Scuole Universitarie Superiori si svolgerà in modalità interamente on line.

Le attività di orientamento on line saranno, come sempre, rivolte a studenti e studentesse brillanti che si distinguono per risultati scolastici e un elevato profilo personale, e sono state pensate per favorire una scelta degli studi universitari più consapevole, matura e meditata, attraverso la presentazione di un ampio panorama di percorsi formativi molto qualificati presenti nel mondo universitario e in particolare nelle nostre tre Scuole. Gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di prendere parte a una intensa attività di formazione e informazione, attraverso lezioni, seminari e laboratori di orientamento.

Al fine di consentire una maggiore partecipazione alla Scuola di Orientamento, si darà l’opportunità anche a coloro che non saranno selezionati di seguire via streaming alcuni degli interventi previsti da ciascuna Scuola di Orientamento, attraverso un link che sarà reso disponibile e pubblicato sui siti delle tre Scuole.

Nella nota allegata si trovano tutte le indicazioni riguardanti la partecipazione, pubblicate anche sui siti delle tre Scuole, che vi preghiamo di diffondere tra i vostri migliori studenti del quarto anno e anche quest’anno contiamo  sulla Vostra collaborazione per la riuscita dell’iniziativa certi di condividere l’obiettivo di mantenere l’impegno ad offrire un’opportunità di alto livello a studenti e studentesse che si avviano a concludere un anno scolastico difficile ma affrontato con impegno e ottimi risultati.

Con i più cordiali saluti

Prof. Luigi Ambrosio, Direttore della Scuola Normale Superiore

Prof.ssa Sabina Nuti, Rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna

Prof. Riccardo Pietrabissa, Rettore della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia

 

DOWNLOAD PISA Allegato_SOU 2021


 

INCONTRI DI ORIENTAMENTO: LE FIGURE PROFESSIONALI DEL FUTURO SI FORMANO AL POLO DI LECCO

l Polo territoriale di Lecco organizza 3 incontri online dedicati agli studenti delle classi IV e V degli istituti superiori di secondo grado e ai vostri familiari.

La forza del Polo di Leccosta nella capacità di formare figure professionali in grado di rispondere alle esigenze del mercato del lavoroche, oggi più che mai, è in continua evoluzione.

Gli incontri hanno l’obiettivo di presentare nel dettaglio le caratteristiche di tali profili, attraverso a testimonianza di professionisti che porteranno la loro esperienza.

Il giorno prima dell’incontro riceverai tramite e-mail il link per accedere.
Si allega la locandina.
Ti aspettiamo!!!

Segreteria di Direzione – Edificio 5

Polo territoriale di Lecco – Politecnico di Milano

Via G. Previati 1/c – 23900 Lecco

www.polo-lecco.polimi.it

DOWNLOAD LOCANDINA