Orientamento in Uscita

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"L'Infermiere del Domani: Passione e Professione"

Carissimi,


con la presente vi informiamo che dal 22 marzo avrà inizio il progetto “L’Infermiere del Domani: Passione e Professione”, organizzato dal corso di laurea di Infermieristica dell’Università di Pavia, ripetuto per 3 giornate.

Le attività proposte sono studiate per far conoscere la professione attraverso simulazioni pratiche.


Per maggiori informazioni relative eventi ed iscrizioni invito a visitare il seguente link: https://orienta.unipv.it/linfermiere-del-domani-passione-e-professione


Cordiali saluti 


 


 

LOGO-UNIPV
 
Centro di Servizio di Ateneo “Centro Orientamento Universitario”
 
settore orientamento in ingresso

Open day del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza italiana e tedesca Firenze/Kolonia - 20/03/2024

Sperando di fare cosa gradita, inviamo, con preghiera di diffusione, la locandina dell’open day in oggetto e la lettera di presentazione del Corso di laurea da parte della Presidente dello stesso per l’Università di Firenze. 
La locandina reca l’indicazione relativa alla previa registrazione sulla piattaforma Dialogo, al fine di ottenere la certificazione della presenza. L’open day si svolgerà in modalità ibrida, in presenza presso il Campus delle Scienze sociali di Novoli e online sulla piattaforma G-meet.
L’Ufficio Relazioni internazionali e la Presidente (nicole.lazzerini@unifi.it) restano a disposizione per eventuali informazioni e chiarimenti in merito all’iniziativa e al Corso di Laurea. 
 
Cordiali saluti,
 
Dott.ssa Lisa Masolini
Dott.ssa Francesca Gabbriellini
Servizio Relazioni Internazionali Scuola di Giurisprudenza 
ed. D1, via delle Pandette 32, 50127 Firenze 
tel.+39.055.2759053 / +39.055.2759041
Chat with UNIFI student ambassadors (https://www.unifi.it/vp-12124-unibuddy.html). They are here to help and share with you their own experiences of studying and living in Florence.

Collegio Nuovo Pavia - Orientamento universitario

Le scriviamo dal Collegio Nuovo di Pavia, uno dei 14 Collegi Universitari di Merito accreditati dal MUR.

Alleghiamo il nostro Bando di Concorso 2024-25 per studentesse universitarie chiedendole la cortesia di diffonderlo tra le sue alunne più meritevoli, sottolineando le opportunità di ordine economico e formativo offerte dal Collegio nel contesto della prestigiosa Università di Pavia.

 

Desideriamo inoltre segnalare la possibilità per vostre studentesse di quarto e quinto anno di trascorrere gratuitamente due o tre giorni in Collegio Nuovo, per un’anteprima della vita universitaria e collegiale.

Le interessate possono compilare il modulo di iscrizione a questo link: https://forms.gle/W4D3TVcMBL7e9UYU9

 

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.

 

Cordiali saluti,

 

Paola Bernardi – Rettrice Collegio Nuovo

Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange

Associazione Culturale e Scientifica – Corso Galileo Ferraris 22 bis – 10121 Torino

 

 

Campus di Biologia, Biotecnologie e Medicina

Il “Campus di Biologia, Biotecnologie e Medicina” della Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange propone corsi di alta formazione scientifica e tecnologica tenuti da specialisti del settore e da ricercatori universitari al fine di coinvolgere gli studenti sui temi più attuali della ricerca scientifica in queste discipline. In questo campus potrete esplorare le straordinarie scoperte nel campo della biologia e delle biotecnologie. Scoprirete come si stanno rivoluzionando le scienze della vita e la medicina, conoscerete in cosa consistono le terapie del futuro e la stampa di tessuti viventi in 3D. Avrete l’opportunità di visitare i laboratori di ricerca biomedica e di partecipare attivamente a esperimenti per studiare il comportamento delle cellule. Non perdete l’occasione di essere parte di questa incredibile avventura scientifica.

 

L’iniziativa si svolgerà all’Open 011 di Torino in Corso Venezia 11, 10147 TO dal 22 al 24 marzo 2024.

Il Campus è strutturato in corsi particolarmente adatti a tutti gli studenti della scuola superiore di secondo grado. La metodologia didattica si basa su strumenti e piattaforme di sviluppo all’avanguardia. L’obiettivo è quello di creare un ambiente educativo dinamico, adattabile e centrato sullo studente, che sfrutti appieno le potenzialità delle tecnologie moderne per migliorare l’esperienza di apprendimento.

Attività di Laboratorio presso DBIOS, Università di Torino

“MICROSCOPIA E ISTOLOGIA – Laboratorio Morfologico”
“COLTURE CELLULARI – Laboratorio Colture”
“RIBOSOMI AMMINOACIDI E PEPTIDI – Laboratorio Biochimico”
 

CORSI

“DALLA FISIOLOGIA ALLA MEDICINA RIGENERATIVA”
“DALLA BIOLOGIA CELLULARE ALLA RICERCA ONCOLOGICA”
“CONOSCERE IL MONDO DELLE PROTEINE ATTRAVERSO I VIDEOGIOCHI E LA REALTÀ VIRTUALE”

All’atto dell’iscrizione, ogni partecipante dovrà selezionare un corso tra i 3 proposti. I corsi si svolgeranno contemporaneamente, quindi ciascun partecipante potrà frequentare un solo corso. Ogni corso avrà una durata totale di 10 ore, suddivise in lezioni da 2 ore ciascuna. Al termine del corso, gli studenti affronteranno un’esercitazione finale valutata dalla commissione del campus. I migliori partecipanti riceveranno un apposito riconoscimento per il loro impegno e le loro capacità.

 

Ad ogni studente del triennio verranno riconosciute 20 ore di P.C.T.O., previa stipula della convenzione tra la Lagrange e la scuola di appartenenza, valide per l’anno scolastico 2023/2024.

Maggiori informazioni sul nostro sito: www.associazionelagrange.it

Per informazioni scrivere a: info@campusmfs.it

Contatti Telefonici: +39 3452444597    +39 3453345402

L’iscrizione è individuale. Gli studenti hanno quindi la possibilità di partecipare al campus in autonomia oppure con altri studenti della propria scuola.

Modulo d’iscrizione sulla pagina dedicata del sito: associazionelagrange.it

Le attività si svolgeranno in un ambiente didattico sicuro e stimolante, gli studenti vengono costantemente supervisionati dallo staff. Per questioni di sicurezza non è permesso uscire in modo autonomo durante l’intero soggiorno, salvo per esigenze personali comunicate alla Scuola Lagrange dai loro stessi genitori.

 

È inoltre previsto un servizio di sicurezza notturno e un numero telefonico di emergenza a disposizione 24/24 per garantire la tutela dei partecipanti.

Si invitano le segreterie didattiche, i docenti di matematica, di fisica e i referenti P.C.T.O. a diffondere questa iniziativa tra gli studenti della loro Scuola al fine di offrire loro un’opportunità unica di formazione e sviluppo personale!

Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange

CORSO GALILEO FERRARIS, 22 BIS, 10121, Torino

Questa email è stata inviata a dicarlo@liceolaurana.edu.it

Università Iuav di Venezia: corsi di laurea in Design_preiscrizioni a.a. 2024_2025

Gentili Referenti per l’orientamento in uscita,
sperando di fare cosa gradita, vi informiamo che sono aperte le preiscrizioni ai corsi di laurea triennale in Design dell’Università Iuav di Venezia, a.a. 2024/2025 che si chiuderanno lunedì 18 marzo.
Vi chiediamo gentilmente di diffondere questa informazione tra le vostre alunne e i vostri alunni Maggiori informazioni sono disponibili in questa pagina.
 
Cogliamo inoltre l’occasione per comunicarvi che sabato 9 marzo, presso la nostra sede del Cotonificio, si svolgerà l’Open Day di Ateneo in cui verrà presentata tutta la nostra offerta formativa. 
 
Le iscrizioni all’evento si apriranno nella seconda settimana di febbraio all’interno della nostra pagina dedicata.
 
Confidando nella vostra gentile collaborazione, restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
 
Un cordiale saluto 
Servizio Promozione e Orientamento

Orientamento post Diploma – Istituto Zaccagnini, Corso biennale abilitante alla professione di Ottico

 
 
Istituto Zaccagnini - Homepage

Spett.le Liceo Laurana-Baldi
Alla c.a. del Responsabile Orientamento in uscita

 

Gentilissimo Responsabile Orientamento in uscita,

sono Angela Mulone, Responsabile dell’ufficio Orientamento dell’Istituto Benigno Zaccagnini (IBZ), e mi pregio di contattarla a proposito delle attività dedicate all’orientamento in uscita.

Fondato a Bologna nel 1977, e presente a Milano dal 2018, l’Istituto Zaccagnini è la prima scuola per Ottici post diploma ed il principale riferimento delle imprese della filiera ottica d’Italia con la più ampia offerta di corsi e master di specializzazione in optometria, contattologia e scienze della visione. In 46 anni abbiamo abilitato e avviato alla professione di Ottico e specializzato in Optometria oltre 6000 studenti.

Le scrivo per proporle le attività di orientamento che mettiamo a disposizione delle scuole superiori per far conoscere il Corso biennale post diploma che abilita alla professione socio-sanitaria di Ottico e le tante opportunità di lavoro e carriera che questa professione ed il settore dell’ottica offre in Italia e all’estero. Il titolo abilitante, infatti, è valido nella UE ed in ulteriori stati e le imprese italiane sono leader globali.

Sapendo che la scuola ha un ruolo fondamentale nell’aiutare gli studenti e le famiglie ad orientarsi e a scegliere la strada, più adatta alle aspirazioni e capacità di ciascuno, da intraprendere dopo la scuola superiore e vorremmo contribuire presentando un percorso di studi che da oltre quarant’anni rappresenta un eccellente esempio di formazione abilitante in ambito sanitario con un elevatissimo tasso di occupazione qualificata (97% entro sei mesi dal conseguimento del titolo abilitante) e correttamente retribuita.

Le attività di orientamento che offriamo per presentare il Corso per Ottico includono:

  • Incontri presso la vostra sede oppure online dedicati ai vostri studenti
  • Invio di materiale informativo cartaceo e/o digitale
  • Sviluppo di progetti PCTO in sinergia con la vostra scuola
  • Orientation Event, eventi esperienziali completi ed unici per far conoscere e sperimentare la Professione Socio-Sanitaria regolamentata dell’Ottico, le tante prerogative che la legge gli riserva ed il settore dell’Ottica in cui l’Italia è leader

I prossimi Orientation Event a cui saremmo lieti se i vostri studenti vorranno partecipare si svolgeranno:

  • il 24 Febbraio dalle ore 15.00 presso la sede di Milano;
  • il 16 Marzo dalle ore 15.00 presso la sede di Bologna.

Per descrivere come possiamo essere d’aiuto, sul nostro sito www.istitutozaccagnini.it nella sezione “Orientamento” abbiamo preparato una pagina web dedicata in cui Lei ed i suoi docenti potrete trovare tutte le attività che proponiamo e compilare un form per essere ricontattati da noi.

Con la speranza di sentirla presto, resto a sua completa disposizione per qualsiasi ulteriore informazione, chiarimento e approfondimento.

Cordiali saluti

Angela Mulone
Responsabile dell’ufficio Orientamento

 

Studente per un giorno SSML San Pellegrino di Rimini (FUSP)

Gentilissimi,

abbiamo il piacere di comunicarvi che sono aperte le iscrizioni al progetto di orientamento in uscita Studente per un giorno organizzato dalla triennale SSML Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Pellegrino di Rimini e rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti Secondari Superiori.

Il progetto Studente per un giorno prevede la possibilità di assistere gratuitamente in presenza a una o più lezioni del primo anno del corso triennale in Mediazione Linguistica.

Lo studente può scegliere le lezioni di maggiore interesse consultando l’orario accademico in allegato e può partecipare individualmente iscrivendosi in autonomia al link https://forms.gle/6YgQFU4UdgQU6XkM6, tramite mail (orientamento.rn@fusp-edu.it) o telefonicamente (0541 610010 e 389 0476099).

Si richiede di iscriversi con almeno un giorno di anticipo alle lezioni prescelte (entro le ore 17.00 del pomeriggio precedente). Gli studenti iscritti verranno contattati dall’ufficio orientamento per la conferma della data e le informazioni necessarie.
Gli studenti possono inoltre richiedere l’attestato di partecipazione all’attività.

È possibile partecipare alle lezioni da lunedì 12 febbraio (inizio secondo semestre accademico) a venerdì 3 maggio 2024.

Per ulteriori informazioni potrete rivolgervi ai recapiti in calce.

Nel ringraziarvi per l’attenzione e la collaborazione, porgiamo
Cordiali saluti

Progetto studente per un giorno

Orario 

TEACH CAMP POLIMI

TechCamp@Polimi USP

SEIZE THE SUMMER WITH EURES 2024, 21 e 22 febbraio

Buongiorno,

i Centri Impiego di Regione Marche, con i Servizi EURES e Orientamento e con Anpal, hanno il piacere di segnalarvi l’iniziativa, giunta alla VII edizione “Seize the Summer with EURES 2024, 21 e 22 febbraio””: https://europeanjobdays.eu/en/seizethesummer2024

Si tratta di un evento di reclutamento digitaleper lo stagionale estivo nei settori Intrattenimento e Ho.Re.Ca., in 13 Paesi europei (Portogallo, Spagna, Francia, Croazia, Malta, Slovenia, Grecia Austria, Belgio, Paesi Bassi, Irlanda Germania) che si realizza attraverso la piattaforma messa a disposizione da ELA, la European Labour Autority della Commissione Europea.

 

Sono già aperte le registrazioni per le imprese (già 84 datori di lavoro registrati) e per le persone in cerca di lavoro, è già possibile candidarsi per oltre 30 offerte di lavoro con più di 800 posizioni disponibili: animatori turistici, camerieri, bagnini, baristi, cuochi, receptionist d’albergo, fotografi, autisti turistici, tecnici del suono e delle luci, animatori di baby club, oltre a molti altri profili.

 

Imprese registrate: https://europeanjobdays.eu/en/taxonomy/term/50026/employers

Offerte di lavoro già presenti: https://europeanjobdays.eu/en/taxonomy/term/50026/jobs

 

Il 21 e 22 febbraio, sarà possibile anche seguire live il programma dei workshop che è in fase di definizione e riguarderà principalmente informazioni sul Vivere e Lavorare nei 13 Paesi europei partecipanti, oltre a testimonianze di candidati e altri panel. Sarà possibile interagire coi relatori attraverso una chat pubblica, ma anche con gli espositori attraverso una chat one to one dedicata.

 

Vi scriviamo per chiedervi di promuovere l’iniziativa attraverso i siti dei Vostri Istituti Scolastici e ogni altro Vostro canale e per segnalare che lo Staff EURES Italia ha previsto un webinar informativo, rivolto ai visitatori/candidati, nel corso del quali verranno fornite utili indicazioni per favorire la migliore partecipazione all’evento: 7 febbraio alle 16,00.

 

Per partecipare al seminario informativo per le aziende, è necessario compilare il form https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=8-Cx5N2Mg0WsWBipKvuVymUK9MmfHJZMo4T9DTEmwaVUMVZVUTRNUVVQVlAyQUhWQkY0UlNOWkNLNS4u&origin=lprLink (nei giorni precedenti il seminario, gli iscritti riceveranno il link per collegarsi tramite MS Teams)

Con i nostri Servizi Orientamento e EURES del CPI di URBINO  vorremmo proporre al Vostro Istituto, di prevedere che i vostri studenti partecipino in aula a una parte dell’evento e saremmo a disposizione sia per favorire tale partecipazione, sia per affiancare gli insegnanti in aula nel supporto a tale attività.

 

Potete contattare:

 

CONSULENTE EURES PESARO-URBINO      

SABINA CARROZZO                sabina.carrozzo@regione.marche.it              0721/6303844

 

 

ASSISTENTI EURES CPI URBINO

ROMINA PIERANTONI            romina.pierantoni@regione.marche.it         0722/373191

BARBARA RASPUGLI               barbara.raspugli@regione.marche.it           0722/373182 

 

 

 

Per maggiori informazioni e per consultare guide e videoturial:

https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Centri-Impiego/News-ed-eventi/Post/101520/Al-via-la-VII-edizione-di-Seize-the-Summer-with-EURES-2024

 

 

 

Rimaniamo a disposizione, cordialmente

 

Romina e Barbara

 

 

Open Day Università Pontificia Salesiana - Roma, 28 febbraio 2024 ore 15:00

Gentile Dirigente,

l’Università Pontificia Salesiana è lieta di invitare Lei e i Suoi studenti a un pomeriggio di orientamento universitario che si svolgerà mercoledì 28 febbraio, alle ore 15:00, presso il nostro campus.
(Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1 00139 Roma).

Verranno presentati i percorsi di studio in:

Verrà anche presentato il NUOVO CURRICOLO in DIRITTO E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE – Approfondimenti al seguente link

I referenti dei vari corsi saranno a disposizione per qualsiasi informazione e per illustrare i servizi offerti dal nostro Ateneo.

Per partecipare, è necessario iscriversi attraverso il modulo: https://www.unisal.it/page/4914-orientamento

Saremmo lieti della Sua presenza e grati se potesse estendere questo invito ai docenti, agli studenti e alle loro famiglie.
Sarà possibile certificare le ore di presenza degli studenti nelle ore di Orientamento presso la nostra Università.

Un cordiale saluto

   Francesco LANGELLA
   Direttore Comunicazione e Sviluppo
   Responsabile Relazioni Istituzionali – Segreteria Generale
   Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1 00139 Roma (RM)
   relazionipubbliche@unisal.it | www.unisal.it

allegato 1       allegato 2         allegato 3

 

Aperte le registrazioni alle Giornate dell'Orientamento



Gentilissima/ Gentilissimo,

inviamo nuovamente la comunicazione in merito alle Giornate dell’Orientamento perché vorremmo chiederLe di sollecitare le studentesse e gli studenti del suo Istituto a registrarsi.

 

In questo modo, dal giorno 21 febbraio, le studentesse e gli studenti potranno: navigare “in anteprima” il sito dell’evento per familiarizzare con le diverse sezioni del sito (es. stand dei singoli corsi di studio, stand dei servizi) e consultare il materiale informativo/orientativo messo a disposizione. 

È importante che le studentesse e gli studenti  accedano nell’anteprima perché così potranno organizzare la visita durante le Giornate dell’Orientamento  inserendo in calendario gli eventi live a cui desiderano partecipare i giorni 27 e 28 febbraio 2024.

 

Rispetto agli eventi in programma e “trasversali” a tutti i Corsi di studio  ne segnaliamo alcuni distribuiti in momenti diversi nell’arco delle due giornate:

  • “Laurearsi non serve a niente”. Falso!
  • Come si studia all’università?
  • Studiare a prescindere dalla tua situazione economica: borse di studio e agevolazioni

Per partecipare sarà necessario iscriversi individualmente. L’iscrizione dovrà essere effettuata dall’app dell’orientamento myalmaorienta ( App myAlmaOrienta) o dal sito web della Manifestazione  dove saranno disponibili tutte le informazioni relative all’evento.

 

Il Servizio Orientamento dell’Ateneo sarà a Sua disposizione per ulteriori

approfondimenti ai seguenti recapiti: tel. 051 2084050 e-mail almaorienta@unibo.it.

 

RingraziandoLa per la preziosa collaborazione, con l’occasione porgiamo cordiali saluti

 

Servizio Orientamento

 

Può seguirci sui Social:

TIKTOK @joinunibo è il canale dedicato a te che stai pensando di iscriverti all’Università. Qui ti daremo informazioni sulle modalità di iscrizione, scadenze, opportunità, come le borse di studio. Ti racconteremo l’esperienza universitaria e i servizi che ti aiuteranno nel tuo percorso di studi.

INSTAGRAM @unibo è il canale dedicato a tutta la comunità studentesca e qui puoi farti già un’idea di tutte le opportunità che l’Università di Bologna offre alle studentesse e agli studenti iscritti. Avrai così modo di scoprire l’esperienza che vivrai con noi.

Politecnico di Milano

In allegato si invia il programma dell’incontro di orientamento che si terrà al mattino del 6 febbraio 2024 presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma, in modalità mista (presenza e online).

Per partecipare, sia in aula (fino ad esaurimento posti) che da remoto, si chiede di inviare una mail alla Segreteria di Facoltà all’indirizzo: sortgiurisprudenza@uniroma1.it avendo cura di indicare:

– scuola

– numero di studenti partecipanti

– preferenza alla partecipazione in presenza o a distanza

– docente di riferimento

 

Il link per la partecipazione a distanza è il seguente: https://uniroma1.zoom.us/j/82329047611?pwd=S0cxSVVrM2JuYnVLdHQzOVZqVTByUT09

Nel ringraziare per l’attenzione, si porgono cordiali saluti.

Orientamento della Facoltà di Giurisprudenza

  Facoltà di Giurisprudenza

PRESENTAZIONE

Seminari e stage a.s. 2023-24_PLS-Geologia Università di Urbino

Gentili dirigenti scolastici, segreterie, coordinatori orientamento in uscita, insegnanti di Scienze,
in qualità di responsabile del Piano Lauree Scientifiche (PLS)-GEOLOGIA dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ho il piacere di allegare:
– il calendario dei seminari proposti per le classi quarte e quinte a.s. 2023-24;
– la locandina dello stage di orientamento per il Corso di Laurea in “Geologia per la Sostenibilità Ambientale” (L-34) del nostro ateneo che si svolgerà il 19-20 aprile 2024. Lo stage è rivolto agli studenti maggiorenni delle classi quarte e quinte.

Vi pregherei di diffondere i file allegati presso gli studenti di cui sopra dei vostri istituti, presso il sito web e relativi canali social della scuola.
Certo di una vostra piena collaborazione.
Saluti cordiali,
Alberto Renzulli

(Ulteriori info: 3395667830)
è con piacere che Vi informiamo che domenica 4 e lunedì 5 febbraio 2024, dalle ore 10.00 alle ore 17.30, presso le sedi dell’Accademia di Belle Arti di Urbino (PU) si terranno le giornate di Open Day.
 
Invito Open Day 2024 ABA Urbino.png
 
Inviamo, con preghiera di diffusione ai vostri studenti, e docenti responsabili dell’orientamento, il materiale informativo che speriamo possa essere da Voi esposto in bacheca e condiviso attraverso i Vostri canali ufficiali.
 

In entrambe le giornate sarà possibile visitare liberamente, senza prenotazione, le quattro sedi dell’Accademia di Belle Arti di Urbino con i relativi laboratori, dislocate nel centro storico della città: la sede centrale dove si trova la segreteria studenti e la biblioteca, con le Scuole di Pittura e Decorazione, la sede di via Giro del Cassero con le Scuole di Grafica d’arte e Illustrazione e Scultura, l’Aulateatro della Scuola di Scenografia, e Palazzo Odasi dove ha sede la Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte.

Studenti e docenti accoglieranno i visitatori illustrando le attività dell’Accademia. Anche la segreteria didattica sarà aperta per informazioni sulle procedure d’iscrizione.

 
Nel caso di interesse ad organizzare una visita dedicata delle vostre classi quarte e quinte nella giornata di lunedì 5 febbraio Vi chiediamo di contattarci in risposta a questa email, in modo da poterVi accogliere al meglio.
 
Le visite sono comunque possibili tutto l’anno, previo accordi con l’ufficio orientamento e con il coordinatore prof. Pino Mascia pino.mascia@accademiadiurbino.it
 
RingraziandoVi della collaborazione invio cordiali saluti.
 
 
 
Federica Giovannini
Ufficio Orientamento
Accademia di Belle Arti di Urbino
Via dei Maceri, 2
61029 Urbino (PU)
Tel. 0722 320287
ALLEGATO 

Borse di studio ad esonero della retta universitaria – Click days 2024

Università degli Studi Niccolò Cusano

Unicusano

All’att.ne del Dirigente scolastico
e dei Referenti per l’attività di orientamento e alternanza

Gentilissimi,
è con grande piacere che anche quest’anno l’Università Niccolò Cusano mette a disposizione dei diplomandi degli Istituti /licei siti sul territorio nazionale, 180 borse di studio, ad esonero totale della retta universitaria per cinque anni di studio.
Un investimento importante che la Unicusano compie a favore del diritto allo studio per le nuove generazioni consentendo agli studenti di frequentare i nostri corsi di laurea e vivere il Campus, sito nel cuore di Roma.
In allegato troverete una lettera del nostro Rettore, il prof. Fabio Fortuna, che illustra l’iniziativa in oggetto. Colgo occasione, per ricordare che al link di seguito riportato troverete tutte le informazioni utili per partecipare all’iniziativa: bando, regolamento e i corsi di laurea offerti per poter ottenere una delle 180 borse di studio. https://www.unicusano.it/iscriversi-universita/borsa-di-studio

Caratteristiche della borsa di studio dell’Università Niccolò Cusano

  • Esonero dell’intera retta universitaria per ben 5 (cinque anni di studio).
  • Corsi di laurea triennale + la specialistica magistrale.
  • Diversi corsi di laurea tra cui poter scegliere – (economia, sc.politiche, psicologia, ingegneria mecc/gest/infor/civile/elettr, lettere, sociologia, sc. motorie, comunicazione, filosofia, giurisprudenza).
  • Frequenza dei corsi esclusivamente in presenza, presso il Campus di Roma.
  • Un Campus, in stile anglosassone, a misura di studente, completo di una serie di servizi messi a disposizione per i nostri ospiti (mensa, palestra, navetta etc…).
  • Per i residenti fuori Roma, la possibilità di usufruire della Residenza ad un costo agevolato, a misura di studente.

Ringraziando per l’attenzione prestata, colgo occasione per chiedere un appuntamento anche telefonico con il Dirigente scolastico e o con i docenti referenti dell’attività di alternanza e orientamento, al fine di poter illustrare l’iniziativa in oggetto in un giorno e un orario concordato. Inoltre, si comunica che nei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo sarà possibile concordare delle presentazioni della durata di 45 minuti per gli studenti dell’ultimo anno, anche in modalità online.

Per fissare un appuntamento scrivere a: orientamentoscuole@unicusano.it

Cordiali saluti,

Dott.ssa Alessia Scarfì, Resp ufficio orientamento scuole – 3452144061
Per l’Università Niccolò Cusano

 

La presente comunicazione viene effettuata al fine di consentire alla S.V. la possibilità di offrire alla propria platea di studenti una completa offerta formativa, anche in relazione a progetti di alternanza scuola lavoro, borse di Studio ed eventi di orientamento pre-universitario. I vostri dati di contatto (indirizzo e-mail) sono stati acquisiti dal sito www.obiettivoscuola.it  e https://www.miuristruzione.it/738-posta-elettronica-certificata-scuole/ ed il relativo trattamento effettuato per il perseguimento del legittimo interesse del titolare e per l’attività di orientamento formativo ai sensi dell’art. 6 lettera f) e e b) del Regolamento UE 679/2016. Per ulteriori informazioni circa il titolare del trattamento ed il trattamento dei vostri dati personali potete consultare l’informativa privacy generale Unicusano al seguente link https://www.unicusano.it/images/pdf/privacy/2022.03.24_INFORMATIVA_WEB_PRIVACY.pdf

 

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Unife Orienta 2024 – 5, 6 e 7 febbraio – Giornate di orientamento alla scelta universitaria

per favorire ed agevolare gli studenti in un consapevole percorso di scelta, l’Università di Ferrara presenta

Unife Orienta 2024 – Giornate di orientamento alla scelta universitaria

in programma il 5, 6 e 7 febbraio 2024, dalle ore 9.00 (apertura ore 8.30) alle ore 13.00 presso Ferrara Fiere Congressi, via della Fiera, 11

Durante la manifestazione, docenti, manager didattici, personale tecnico amministrativo, tutor e studenti senior saranno a disposizione dei partecipanti per fornire informazioni sull’offerta formativa e sui servizi erogati dal nostro Ateneo, attraverso presentazioni in aula e contatti presso gli stand espositivi.

Sarà possibile inoltre partecipare alle presentazioni dei singoli corsi di studio che si terranno nelle sale dedicate, come da programma in allegato e scaricabile dalla pagina dell’evento (https://www.unife.it/it/iscriviti/scegliere/uo24). Partecipare alla simulazioni TOLC (prove di verifica delle conoscenze iniziali) organizzate da CISIA.

All’evento sarà presente inoltre uno stand del Conservatorio di Ferrara.

L’ingresso è gratuito ma con obbligo di iscrizione tramite modulo online (https://forms.gle/D1wGZi1V3qemhqFKA). Il modulo va compilato anche da eventuali accompagnatori.

Segnaliamo inoltre che per le tre mattinate sarà attivo un servizio gratuito di navetta per la tratta: Stazione dei treni – Fiera (partenze tra le 8.00 e le 9.00 / rientri tra le 13.00 e le 14.00)

Vi chiediamo gentilmente di condividere questo messaggio con i vostri studenti e ci auguriamo di avervi nostri graditi ospiti. 

Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, ringraziamo per la gentile collaborazione e porgiamo cordiali saluti

Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming

 

Politecnico di Milano – Novità sulle procedure di ammissione

 

Gentile Dirigente Scolastico,

il Politecnico di Milano ha approvato un nuovo regolamento relativo ai test di ammissione ai corsi di laurea in ingegneria per l’anno accademico 2024/2025. Per far conoscere tutte le novità, sono stati organizzati una serie di webinar rivolti agli studenti che intendono sostenere il test per l’ammissione ai corsi di ingegneria.

 

I webinar seguiranno questo calendario:

 

25 gennaio ore 16.00
20 febbraio ore 16.00
Per gli studenti che vogliono sostenere il TOL nel 2024, essendo iscritti all’ultimo anno di studi nella scuola superiore o già diplomati;

 

1 febbraio ore 16.00
28 febbraio ore 16.00
Per gli studenti che vogliono sostenere il TOL nel 2024, essendo iscritti al penultimo anno di studi nella scuola superiore.

 

Tutte le informazioni per seguire i webinar e su come iscriversi sono reperibili alla pagina web

 

https://www.polimi.it/apertura/dettaglio-apertura/home/test-di-ingresso-ai-corsi-di-laurea-in-ingegneria

 

Le chiediamo la cortesia di diffondere la notizia a tutti gli studenti interessati del suo Istituto. 

 

Ringraziamo in anticipo con i nostri più cordiali saluti.

Servizio Promozione e Orientamento

Area Didattica

Politecnico di Milano

 

Tel. +39 02.2399.6939/2281

ufficio.orientamento@polimi.it

www.polimi.it

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INCONTRI DI ORIENTAMENTO ONLINE: LE FIGURE PROFESSIONALI DEL FUTURO SI FORMANO AL POLO DI LECCO del POLITECNICO DI MILANO – Febbraio 2024

Caro/a studente/ssa,

il Polo territoriale di Lecco organizza 3 incontri online rivolti agli studenti di IV e V degli istituti superiori di secondo grado, ai loro professori e ai loro familiari.

Formiamo figure professionali in grado di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro che, oggi più che mai, è in continua evoluzione.

Presenteremo nel dettaglio le caratteristiche di tali profili, attraverso la testimonianza di professionisti che racconteranno la loro esperienza.

 

  • Ideare, gestire e realizzare progetti complessi: l’ingegnere Edile-Architetto.
    Venerdì 9 febbraio 2024 ore 17:00 – clicca qui per iscriverti all’incontro

 

  • Ingegneria della Produzione Industriale: chiave di accesso per l’industria del futuro.
    Venerdì 16 febbraio 2024 ore 17:00 – clicca qui per iscriverti all’incontro

 

  • Interaction Design: progettare l’esperienza digitale.
    Venerdì 23 febbraio 2024 ore 17:00 – clicca qui per iscriverti all’incontro

 

Il giorno prima dell’incontro riceverai tramite e-mail il link per accedere. Si allega la locandina.

 

LE DATE DEGLI OPEN DAYS DEL POLO DI LECCO SONO IN ARRIVO… SEGUICI SU INSTAGRAM O TIENITI AGGIORNATO SUL NOSTRO SITO.

 

La Direzione di Polo

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Segreteria di Direzione – Edificio 5

Polo territoriale di Lecco – Politecnico di Milano

Via G. Previati 1/c – 23900 Lecco

www.polo-lecco.polimi.it

Incontri Orientamento Online 2024

Open Day domenica 4 e lunedì 5 febbraio 2024 Accademia di Belle Arti di Urbino

è con piacere che Vi informiamo che domenica 4 e lunedì 5 febbraio 2024, dalle ore 10.00 alle ore 17.30, presso le sedi dell’Accademia di Belle Arti di Urbino (PU) si terranno le giornate di Open Day.
 
Invito Open Day 2024 ABA Urbino.png
 
Inviamo, con preghiera di diffusione ai vostri studenti, e docenti responsabili dell’orientamento, il materiale informativo che speriamo possa essere da Voi esposto in bacheca e condiviso attraverso i Vostri canali ufficiali.
 
In entrambe le giornate sarà possibile visitare liberamente, senza prenotazione, le quattro sedi dell’Accademia di Belle Arti di Urbino con i relativi laboratori, dislocate nel centro storico della città: la sede centrale dove si trova la segreteria studenti e la biblioteca, con le Scuole di Pittura e Decorazione, la sede di via Giro del Cassero con le Scuole di Grafica d’arte e Illustrazione e Scultura, l’Aulateatro della Scuola di Scenografia, e Palazzo Odasi dove ha sede la Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte.

Studenti e docenti accoglieranno i visitatori illustrando le attività dell’Accademia. Anche la segreteria didattica sarà aperta per informazioni sulle procedure d’iscrizione.
 
Nel caso di interesse ad organizzare una visita dedicata delle vostre classi quarte e quinte nella giornata di lunedì 5 febbraio Vi chiediamo di contattarci in risposta a questa email, in modo da poterVi accogliere al meglio.
 
Le visite sono comunque possibili tutto l’anno, previo accordi con l’ufficio orientamento e con il coordinatore prof. Pino Mascia pino.mascia@accademiadiurbino.it
 
RingraziandoVi della collaborazione invio cordiali saluti.
 
 
 
Federica Giovannini
Ufficio Orientamento
Accademia di Belle Arti di Urbino
Via dei Maceri, 2
61029 Urbino (PU)
Tel. 0722 320287
 
 
 
 
 
 
 
 
Unicusano

All’att.ne del Dirigente scolastico
e dei Referenti per l’attività di orientamento e alternanza

Gentilissimi,
è con grande piacere che anche quest’anno l’Università Niccolò Cusano mette a disposizione dei diplomandi degli Istituti /licei siti sul territorio nazionale, 180 borse di studio, ad esonero totale della retta universitaria per cinque anni di studio.
Un investimento importante che la Unicusano compie a favore del diritto allo studio per le nuove generazioni consentendo agli studenti di frequentare i nostri corsi di laurea e vivere il Campus, sito nel cuore di Roma.
In allegato troverete una lettera del nostro Rettore, il prof. Fabio Fortuna, che illustra l’iniziativa in oggetto. Colgo occasione, per ricordare che al link di seguito riportato troverete tutte le informazioni utili per partecipare all’iniziativa: bando, regolamento e i corsi di laurea offerti per poter ottenere una delle 180 borse di studio. https://www.unicusano.it/iscriversi-universita/borsa-di-studio

Caratteristiche della borsa di studio dell’Università Niccolò Cusano

  • Esonero dell’intera retta universitaria per ben 5 (cinque anni di studio).
  • Corsi di laurea triennale + la specialistica magistrale.
  • Diversi corsi di laurea tra cui poter scegliere – (economia, sc.politiche, psicologia, ingegneria mecc/gest/infor/civile/elettr, lettere, sociologia, sc. motorie, comunicazione, filosofia, giurisprudenza).
  • Frequenza dei corsi esclusivamente in presenza, presso il Campus di Roma.
  • Un Campus, in stile anglosassone, a misura di studente, completo di una serie di servizi messi a disposizione per i nostri ospiti (mensa, palestra, navetta etc…).
  • Per i residenti fuori Roma, la possibilità di usufruire della Residenza ad un costo agevolato, a misura di studente.

Ringraziando per l’attenzione prestata, colgo occasione per chiedere un appuntamento anche telefonico con il Dirigente scolastico e o con i docenti referenti dell’attività di alternanza e orientamento, al fine di poter illustrare l’iniziativa in oggetto in un giorno e un orario concordato. Inoltre, si comunica che nei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo sarà possibile concordare delle presentazioni della durata di 45 minuti per gli studenti dell’ultimo anno, anche in modalità online.

Per fissare un appuntamento scrivere a: orientamentoscuole@unicusano.it

Cordiali saluti,

Dott.ssa Alessia Scarfì, Resp ufficio orientamento scuole – 3452144061
Per l’Università Niccolò Cusano

La presente comunicazione viene effettuata al fine di consentire alla S.V. la possibilità di offrire alla propria platea di studenti una completa offerta formativa, anche in relazione a progetti di alternanza scuola lavoro, borse di Studio ed eventi di orientamento pre-universitario. I vostri dati di contatto (indirizzo e-mail) sono stati acquisiti dal sito www.obiettivoscuola.it  e https://www.miuristruzione.it/738-posta-elettronica-certificata-scuole/ ed il relativo trattamento effettuato per il perseguimento del legittimo interesse del titolare e per l’attività di orientamento formativo ai sensi dell’art. 6 lettera f) e e b) del Regolamento UE 679/2016. Per ulteriori informazioni circa il titolare del trattamento ed il trattamento dei vostri dati personali potete consultare l’informativa privacy generale Unicusano al seguente link https://www.unicusano.it/images/pdf/privacy/2022.03.24_INFORMATIVA_WEB_PRIVACY.pdf

 

Unife Orienta 2024 - 5, 6 e 7 febbraio - Giornate di orientamento alla scelta universitaria

per favorire ed agevolare gli studenti in un consapevole percorso di scelta, l’Università di Ferrara presenta

Unife Orienta 2024 – Giornate di orientamento alla scelta universitaria
in programma il 5, 6 e 7 febbraio 2024, dalle ore 9.00 (apertura ore 8.30) alle ore 13.00 presso Ferrara Fiere Congressi, via della Fiera, 11
Durante la manifestazione, docenti, manager didattici, personale tecnico amministrativo, tutor e studenti senior saranno a disposizione dei partecipanti per fornire informazioni sull’offerta formativa e sui servizi erogati dal nostro Ateneo, attraverso presentazioni in aula e contatti presso gli stand espositivi.

Sarà possibile inoltre partecipare alle presentazioni dei singoli corsi di studio che si terranno nelle sale dedicate, come da programma in allegato e scaricabile dalla pagina dell’evento (https://www.unife.it/it/iscriviti/scegliere/uo24). Partecipare alla simulazioni TOLC (prove di verifica delle conoscenze iniziali) organizzate da CISIA.

All’evento sarà presente inoltre uno stand del Conservatorio di Ferrara.

L’ingresso è gratuito ma con obbligo di iscrizione tramite modulo online (https://forms.gle/D1wGZi1V3qemhqFKA). Il modulo va compilato anche da eventuali accompagnatori.

Segnaliamo inoltre che per le tre mattinate sarà attivo un servizio gratuito di navetta per la tratta: Stazione dei treni – Fiera (partenze tra le 8.00 e le 9.00 / rientri tra le 13.00 e le 14.00)

Vi chiediamo gentilmente di condividere questo messaggio con i vostri studenti e ci auguriamo di avervi nostri graditi ospiti. 

Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, ringraziamo per la gentile collaborazione e porgiamo cordiali saluti

Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming

 

 

Open Day Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Perugia

si comunica che il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia propone, il 16 febbraio 2024, una giornata di presentazione della propria offerta formativa di cui si allega la locandina. 
Con preghiera di diffusione agli studenti dell’ultimo anno del Vostro Istituto,
ringrazio per la collaborazione e invio cordiali saluti
 
Il Delegato del Rettore per il Settore Orientamento, Tutorato e Divulgazione scientifica
Prof. Roberto Rettori 
 

 

Ufficio Orientamento, Job Placement, 

Associazione Alumni, Diritto allo Studio e Inclusione

Ripartizione Didattica

Piazza Università n. 1 – 06123 Perugia 

LOCANDINA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE

Da parte della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Firenze, abbiamo il grande piacere di invitare i/le vostri/e studenti/studentesse all’evento di orientamento sui corsi di studio appartenenti alla nostra struttura.
L’evento si terrà al Centro Didattico Morgagni in Viale Morgagni 44, Firenze, il 25 Gennaio 2024. L’ingresso è alle ore 14.
In allegato la locandina dell’evento e il link per l’iscrizione. Gli/le studenti/studentesse che si iscriveranno al portale e faranno la registrazione all’evento, riceveranno un attestato di partecipazione: https://search.app/LTzQgpRkhQKWLcs39
Vi ringraziamo per la nostra diponibilità e vi porgiamo i nostri più cordiali saluti e auguri di buone feste.
La Scuola di SMFN
Il Dipartimento di Matematica “F.Casorati” dell’Università di Pavia organizza nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche lo stage “Un giorno da Matematici” rivolto agli studenti delle classi V di scuola secondaria di II grado.

Lo stage  si terrà venerdì 20 febbraio 2024 dalle 9.15 alle 17.30 presso il Dipartimento di Matematica, via Ferrata, 5 – Pavia.

Il programma è consultabile all’indirizzo: https://matematica.unipv.it/naviga-per-per-le-scuole/stage-e-open-day/stage-invernale/

L’iscrizione dovrà essere fatta individualmente dagli studenti. Lo stage non rientra tra i progetti PCTO dell’ateneo e pertanto non occorre che sia in essere nessuna convenzione tra scuola e ateneo. All’atto dell’iscrizione verrà chiesto agli studenti di indicare un insegnante di riferimento, solo per avere un contatto all’occorrenza.
Per il pranzo sarà fornito un buono pasto valido per la mensa che si trova di fronte alla struttura del Dipartimento di Matematica

Vi prego di far circolare la comunicazione tra gli studenti e i colleghi potenzialmente interessati.

Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Cordialmente
Enrico Vitali (Per informazioni scrivere a enrico.vitali@unipv.it)

Ai gentili rappresentanti delle scuole


Si invita a dare la massima diffusione della presente comunicazione ai genitori degli studenti e ai docenti del Vostro Istituto.
AssOrienta, come ogni anno, ha predisposto uno sportello completamente digitale con uno psicologo esperto nell’Orientamento scolastico e non solo.
Il nostro obiettivo è aiutare ragazzi, genitori e docenti ad affrontare un momento della vita importante: la scelta di una carriera futura, con tutte le paure, i dubbi e le responsabilità a cui tutte le parti sono esposte.
RIVOLTO A:
Studenti, Docenti, Genitori e adulti di riferimento di adolescenti e preadolescenti.
COSA OFFRE:
opportunità di ascolto, confronto e informazione sull’orientamento scolastico;
spazi di riflessione sulla consapevolezza delle proprie risorse e dei propri limiti, così come dei vincoli e delle possibilità delle situazioni che ci si trova ad affrontare;
prevenzione ed individuazione di situazioni problematiche.
Il servizio è gratuito, ad accesso libero ed è attivo per il giorno 24 Gennaio alle ore 16:00 su appuntamento online. Per prenotarsi allo sportello è necessario compilare il modulo presente a questo link. (https://www.assorienta.it/sportello-psicologo-orientamento/)
Augurandovi buon lavoro,
Presidente AssOrienta

Orientamento Università di Bologna - Campus di Cesena e Campus di Forlì - CampusForYou 2023 - Cesena, 18 novembre

Gentilissime professoresse e gentilissimi professori delegati all’orientamento in uscita,

rinnoviamo il nostro invito all’evento CampusForYou che vedrà la presentazione dei 19 corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico dei Campus di Cesena e Forlì.

L’evento si svolgerà sabato 18 novembre dalle ore 9 alle ore 13 presso il Campus di Cesena, Via dell’Università 50.

 

Aspettiamo le vostre studentesse e i vostri studenti!! Per tutte le informazioni e le iscrizioni (utili per ottenere il giustificativo di presenza): https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/campus-for-you-cesena-18-novembre-2023/

Grazie e un cordiale saluto

Chiara Savorani

Responsabile Servizio OrientamentoPlacement, URP

Settore Servizi agli Studenti – Area di Campus di Cesena ACCE

Campus di Cesena

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
‘: + 39 0547 338900– Cesena, Via Montalti, 69
*: chiara.savorani4@unibo.it ; campuscesena.orientamentourp@unibo.it

___________________________________________________

A TUTTE LE STUDENTESSE E A TUTTI GLI STUDENTI

Cara studentessa e caro studente,

gli Uffici Orientamento del Campus di Cesena e del Campus di Forlì dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna sono lieti di invitarti a:

CampusForYou

Giornata di presentazione dei Corsi di Studio dei Campus di Cesena e Forlì

Sabato 18 novembre dalle 09.00 alle 13.00

presso la sede del Campus di Cesena,

Via dell’Università, 50 – Cesena.

La sede è comodamente raggiungibile con la linea n.6 degli autobus in partenza dalla stazione centrale degli autobus ogni 10 minuti.

Durante la mattinata avrai la possibilità di muoverti fra le aule del Campus di Cesena e seguire le presentazioni dei diciannove corsi di studio che costituiscono l’offerta formativa dei Campus di Cesena e di Forlì.

Avrai inoltre la possibilità di rivolgerti al banchetto informativo Er-Go (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori) che sarà presente durante l’intera mattinata.

Per informazioni e iscrizioni vai alla pagina dedicata:

https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/campus-for-you-cesena-18-novembre-2023/

Ti aspettiamo il 18 novembre e non dimenticare di passare parola!

L’evento potrà essere seguito anche da remoto.

CAMPUS 4U

Gli appuntamenti del mese di novembre!

BOCCONI gli appuntamenti mese novembre dal LINK

Orientamento professionale in Istruzione e Lavoro post-diploma

AssOrienta in seguito al successo e all’interesse suscitato dall’iniziativa di Orientamento in oggetto, svolta in oltre 5000 Istituti su tutto il territorio nazionale, promuove la funzione educativa nei confronti degli studenti del 3°,  e 5° anno circa le varie opportunità lavorative e di studio da tenere in considerazione una volta concluso il ciclo di studi superiore di secondo grado. Gli orientamenti spaziano dall’universo delle Forze Armate e di Polizia – con relativi focus sulle possibilità sia di studio sia di carriera presenti all’interno di ciascuna Amministrazione – fino alle diverse realtà universitarie, dalle facoltà a numero chiuso di ambito medico-sanitario con test d’ammissione, ai diversi atenei con relativi indirizzi di studio.

Di enorme interesse, per chi si affaccia al mondo del lavoro, può essere anche la conoscenza dei possibili percorsi di studio (laurea breve o specialistica) che si possono intraprendere all’interno delle Forze di Polizia e delle Forze Armate, parallelamente alla carriera in divisa. Altrettanto importante per i nostri orientatori è offrire supporto in merito al variegato panorama universitario: fare luce sui diversi percorsi di studio da intraprendere, sugli ambiti specifici e sugli sbocchi lavorativi che presuppongono uno specifico titolo di studio, rende i ragazzi sicuri e consapevoli delle scelte che si troveranno ad intraprendere nei prossimi mesi. AssOrienta si pone dunque come punto di incontro di mondi diversi che hanno come sfondo comune un solo fattore: il futuro dei giovani del nostro Paese.

Gli orientamenti che possono essere prenotati sono dunque di tre tipologie ben distinte:

1. Orientamento alle Carriere in Divisa

2. Orientamento alle facoltà di ambito medico-sanitario

3. Orientamento alle Università

Grazie al supporto della tecnologia, orientatori altamente specializzati in ciascuna area riusciranno ad essere vicini ai ragazzi attraverso le aule virtuali: dopo aver stabilito insieme una data e un orario per ciascun orientamento tra quelli disponibili, i ragazzi potranno partecipare dalla propria aula alle sessioni di orientamento scelte. La durata dell’incontro sarà di circa un’ora e al temine verrà dato spazio ad eventuali domande.

In questa modalità preserviamo il diritto dei giovani all’orientamento e diamo loro la possibilità di seguirlo sia dall’aula scolastica (ove possibile e in accordo con il docente), sia comodamente da casa, senza gravare sulle scuole e senza gravare sul ciclo didattico: infatti è possibile scegliere anche un appuntamento in fascia pomeridiana, sempre nelle giornate prestabilite per i tre ambiti.

Pertanto, è necessario stabilire un appuntamento in via preliminare ed inviare ai ragazzi due link utili:

– uno per connettersi nel giorno dell’appuntamento all’orientamento preselezionato;

– uno per la registrazione alla piattaforma AssOrienta, che permetterà di scaricare il materiale informativo e svolgere un test di personalità, che sarà poi argomento di discussione all’interno della sessione scelta.

Condividere in anticipo il link per la registrazione all’evento AssOrienta con i ragazzi consente loro di scaricare le guide e di effettuare un test di personalità in modo da scoprire quale realtà si avvicina maggiormente alle loro attitudini, e ottenere così indicazioni sulle migliori scelte da intraprendere.

Inoltre, la condivisione ci aiuterà a capire il numero approssimativo dei partecipanti, in modo da garantire una migliore resa del servizio offerto.

Quest’anno AssOrienta, oltre all’orientamento, metterà a disposizione diverse attività:

– la possibilità di vincere borse di studio;

– la partecipazione a sessioni con uno psicologo in live streaming durante le quali verranno affrontati temi come la gestione dell’ansia e la scoperta delle proprie passioni.

– “Sportello AssOrienta” per i Genitori: Sarà attivato uno “Sportello AssOrienta” dedicato ai genitori degli studenti. I genitori potranno prenotarsi alle sessioni in live streaming già organizzate per ottenere informazioni relative ai nostri servizi di orientamento. Manderemo newsletter direttamente al vostro indirizzo email istituzionale, e vi invitiamo gentilmente di condividerle con le famiglie. Questo consentirà a tutti di effettuare la prenotazione per le tre sessioni di orientamento previste nelle date indicate (15 dicembre, 15 febbraio, 30 aprile).

Ciascuno studente potrà fare richiesta di un giustificativo di partecipazione, valido eventualmente per la convalida dell’ora in PCTO. I ragazzi non dovranno fare altro che specificare NOMECOGNOMEISTITUTOTIPOLOGIA DI ORIENTAMENTODATA e ORARIO della sessione alla quale hanno preso parte all’indirizzo info@assorienta.it

In allegato troverà una presentazione della proposta degli orientamenti AssOrienta. La preghiamo di prenderne visione in modo da poterci accordare quanto prima su quanti e quali orientamenti fissare insieme.

 

Sicuri di aver fatto cosa gradita, rimaniamo in attesa di un Vostro riscontro.

Distinti saluti.

Segreteria AssOrienta
Dott.ssa Anna Giammarino
cell. 3456981483
 

BOCCONI

Scuole oir (scuole-oir@uniroma1.it), scuole paritarie (scuole-paritarie@uniroma1.it), Young International Forum - Scuole (scuole@younginternationalforum.com)

Nell’a. s. 2023/2024 il progetto “Orientamento in rete”, giunge al XXVI anno di svolgimento. Come lo scorso anno abbiamo organizzato corsi invernali ed estivi di supporto agli studenti per la preparazione ai test di ammissione alle facoltà biomediche e psicologia. 

Il 3 ottobre 2023 alle ore 9.30  ci sarà, in edizione digitale, la giornata di apertura e presentazione del progetto durante la quale verrà dato il programma di tutte le attività. PCTO.

 In allegato troverete il programma della giornata e il link a cui collegarsi per seguirla.

La giornata ha una duplice funzione: di PCTO per le classi terze e quarte e di Orientamento universitario per le classi quinte.

Vi chiedo la cortesia di divulgare tra le classi del triennio.

 

Durante la conferenza verranno prese le presenze e verrà rilasciato un attestato

Vi allego anche l’informativa per i corsi invernali che abbiamo organizzato per aiutare gli studenti per affiancare la loro preparazione al TOLC, qualora non venga fatta già all’interno dei vostri istituti. Vi sono grata se vogliate darne diffusione.

 

Cordiali saluti

Coordinamento didattico

Fatima Longo, PhD

Facoltà di Medicina e Psicologia

Università Sapienza di Roma

 

SALONE DELLO STUDENTE ANCONA

 

Siamo lieti di informarla che il 29 30 Marzo ad Ancona, si terrà il Salone dello Studente presso il PalaPrometeo Estra “Liano Rossini”.

Organizzato da Campus Orienta, il Salone dello studente è l’appuntamento dedicato al mondo dell’orientamento post-diploma, nato con l’obiettivo di supportare studenti, docenti e famiglie nelle scelte per il futuro. L’evento è rivolto agli studenti delle classi I, II, III, IV e V che potranno maturare fino a 10 crediti PCTO (5 per ogni giornata). 

Con un ricco programma di incontri conferenze e dibattiti, alla due giorni prenderanno parte Università, ITS, Scuole di Alta Formazione, Istituzioni scolastiche, Regioni e Aziende, con l’impegno di affiancare sia gli studenti delle scuole superiori nelle loro scelte formative e occupazionali post-diploma, sia i docenti e le famiglie per costruire insieme un ponte verso il Futuro della scuola, della formazione e dello sviluppo del capitale umano.

Ai docenti e operatori del settore sarà dedicato un percorso specifico con corsi di aggiornamento, presentazioni e talk dei più autorevoli esperti dell’orientamento in Italia.

Durante l’evento sarà inoltre possibile partecipare a incontri ad hoc sulla preparazione ai test di ammissione. Saranno previsti incontri su come affrontare l’ansia da test e vere e proprie simulazioni.

Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi anche in live streaming sulla piattaforma

www.salonedellostudente.it

Per iscriversi è possibile cliccare sul seguente link

https://www.salonedellostudente.it/events/campus-ancona-salone-dello-studente-2023/

 

In allegato il PROGRAMMA DELL’EVENTO.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.salonedellostudente.it o contattare l’Ufficio Scuole del Salone dello Studente:  

 

Rosalba salonedellostudente@class.it  rpagano@class.it 02 58219.329

Manuela salonedellostudente@class.it mbettiga@class.it  02 58219.360

Barbara salonedellostudente@class.it   bmanzan@class.it 02 58219.732

Beatrice bmigliorini@class.it 02 58219.078

Cordiali saluti, 

Ufficio Scuole 

Campus Orienta – Il Salone dello Studente 

Campus Editori S.r.l. informa che i dati di contatto della Vostra Società, ovvero l’indirizzo di posta elettronica con il nome del dominio della Vostra Società, utilizzati per l’invio della presente, saranno oggetto di trattamento per la sola finalità di intrattenere contatti e corrispondenza con la Vostra Società, per il tramite del Vostro referente, già noto perché pubblicato sui siti istituzionali di riferimento o che per il futuro vorrete indicarci, in relazione ad iniziative di presumibile vostro interesse, nella piena osservanza del GDPR e delle altre norme in materia di protezione dei dati.

Per informazioni e/o segnalazioni o se non desidera ricevere altre comunicazioni:  mailto:salonedellostudente@class.it

salonedellostudente@class.it Campus Editori S.r.l. – via Burigozzo 5, 20122 Milano

 

Opportunità lavorative a favore degli studenti diplomati 

 

Salone dello Studente di Ancona – 29 e 30 Marzo

Openday dell’Università di Chimica -Faenza-RA-Emilia Romagna

Università degli Studi di Perugia Open Day 2023: Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria e Produzioni Animali

IMPORTANTE OPPORTUNITA’ DELL’UNIVERSITA’ BOCCONI DI MILANO RISERVATO AI RAGAZZI DI TERZA E QUARTA . INDIRIZZARE AGLI STUDENTI AI GENITORI E AI DOCENTI DELLE 3 E 4.

LINK

Vi inviamo, con preghiera di diffusione a studenti e maturandi,  la locandina dell’Open Day dedicato al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza italiana e tedesca, che le Università di Firenze e Colonia hanno attivato a partire dall’anno accademico 2015-2016.

La partecipazione all’Open Day, che si terrà il 6 marzo 2023 dalle ore 15.30 alle 18.00,  può essere fatta in presenza o a distanza secondo le modalità indicate alla pagina

https://www.giurisprudenzaitalotedesca.unifi.it/art-142-06-marzo-2023-dalle-ore-15-30-alle-18-00.html

 
Le informazioni sul corso di laurea si trovano alla pagina
 
Siamo a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti.
 
Ringraziando per l’attenzione, inviamo i migliori saluti.
 
Cristina Panerai
 
Dott.ssa Cristina Panerai 
Dott.ssa Lisa Masolini
Servizio Relazioni Internazionali Scuola di Giurisprudenza 
ed. D1, via delle Pandette 32, 50127 Firenze 
tel.+39.055.2759053 
Chat with UNIFI student ambassadors (https://www.unifi.it/vp-12124-unibuddy.html). They are here to help and share with you their own experiences of studying and living in Florence.
 

Presentazione del corso di studi in Matematica per l’Ingegneria (Politecnico di Torino) e attività di orientamento per le scuole secondarie di II grado

Sono un docente del Politecnico di Torino del Dipartimento di Scienze Matematiche e mi occupo di orientamento in ingresso per il corso di studi in Matematica per l’Ingegneria. Le scrivo, per conto del referente del corso di studi Prof. Stefano Berrone, al fine di promuovere il nostro percorso formativo e le attività di orientamento da noi organizzate per le scuole secondarie di secondo grado.

Il Collegio di Ingegneria Matematica coordina un percorso formativo che si compone di due corsi di studi: un corso di Laurea (Matematica per l’Ingegneria) e un corso di Laurea Magistrale (Ingegneria Matematica). In estrema sintesi, la Laurea fornisce una solida formazione di base in ambito matematico-statistico, con particolare attenzione ad aspetti connessi ad applicazioni di varia natura. La Laurea Magistrale permette invece di acquisire una conoscenza avanzata di tecniche matematico-statistiche applicabili allo studio di modelli, allo sviluppo di simulazioni numeriche e all’analisi di dati. Il percorso di studi, nato circa 20 anni fa, viene costantemente mantenuto al passo con l’avanzamento tecnologico.

Riteniamo che tale percorso formativo possa essere di particolare interesse per gli studenti che desiderino proseguire i propri studi in ambito matematico-scientifico ed abbiano allo stesso tempo una spiccata attenzione per le applicazioni.

Con la presente siamo a illustrare le seguenti attività, che speriamo possano interessare i vostri studenti.

– Seminari da remoto. Si tratta di un ciclo di alcuni seminari a carattere divulgativo, in cui una matematica abbastanza approfondita si lega ad applicazioni; il taglio dei seminari sarà orientato alla fruizione da parte di studenti delle scuole secondarie di secondo grado. I seminari inizieranno nel mese di marzo/aprile. Il calendario e il form per la prenotazione saranno resi disponibili al link seguente: https://www.polito.it/didattica/corsi-di-laurea/matematica-per-l-ingegneria/orientamento.

– Incontri da remoto di presentazione del corso di studi. E’ possibile organizzare incontri da remoto specificatamente destinati ad illustrare ai vostri studenti le caratteristiche del nostro percorso di studi.

Trova di seguito alcuni link tramite cui reperire maggiori informazioni sul percorso formativo in oggetto, quali i piani di studi dettagliati e le relative statistiche occupazionali. Potrà anche compilare un form per lasciare un suo contatto di posta elettronica; così facendo, potremo tenerla aggiornata riguardo alle date delle nostre iniziative.

Corso di Laurea in Matematica per l’Ingegneria: https://www.polito.it/didattica/corsi-di-laurea/matematica-per-l-ingegneria

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Matematica: https://www.polito.it/didattica/corsi-di-laurea-magistrale/ingegneria-matematica

La prego di non esitare a contattarmi in caso desiderasse avere ulteriori informazioni riguardo al nostro percorso formativo e alle attività da noi organizzate.

La ringrazio per la cortese attenzione e le auguro buon lavoro.

Cordiali saluti,

Sandra Pieraccini

Aggiungi qui il testo dell’intestazione