Nuovo corso di laurea in storia Società e Culture del Mediterraneo. Istituzioni, Sicurezza, Ambiente – Unibo Campus di Ravenna

Sono Michele Marchi, docente di storia contemporanea presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, sede di Ravenna.  Nello specifico mi permetto di disturbarla in quanto referente della nuova laurea triennale in storia dal titolo Società e culture del Mediterraneo. Istituzioni, Sicurezza e Ambiente che, a partire dal nuovo anno accademico (settembre 2020), sarà attiva con sede a Ravenna.

L’obiettivo del corso di laurea triennale è quello di offrire una preparazione attenta su un’area così centrale, quella mediterranea, per le dinamiche storiche, politiche, economiche e ambientali del mondo globale nel quale viviamo. Come potrà notare dal piano didattico che mi permetto di allegare (unitamente ad una breve descrizione del corso e delle figure professionali che formeremo nei tre anni), la grande ambizione è quella di fornire una formazione approfondita ma allo stesso tempo aperta ad uno spettro pluridisciplinare e questo, fatto raro, già a partire da una laurea triennale.

Non voglio dilungarmi eccessivamente, ma le chiedo se possibile di presentare brevemente agli studenti delle classi quinte del vostro istituto il nuovo corso di laurea e di invitarli a contattare me (m.marchi@unibo.it) o l’ufficio relazioni con il pubblico del Campus di Ravenna  (0544-936290 o via mail urp.ravenna@unibo.it alla attenzione della Dr.ssa Florence Ciotti) per qualsiasi informazione approfondita.  

L’altra raccomandazione è quella di invitare tutti gli studenti ad accreditarsi per partecipare al Alma Orienta nella sua versione virtuale https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/registrazione-studenti . Il 14 e il 15 maggio ci sarà la possibilità di esplorare tutta l’offerta formativa dell’Ateneo di Bologna (e di conseguenza anche dei suoi Campus della Romagna). Nello specifico la nostra “stanza virtuale” si troverà all’interno dell’ambito delle Discipline umanistiche, con un suo spazio dedicato proprio al nuovo corso di laurea in Società e culture del Mediterraneo. Io sarò sempre presente, a disposizione per descrivere il corso e rispondere a tutte le domande e curiosità degli studenti, che avranno la possibilità di interloquire direttamente o in chat con me o con uno dei miei colleghi.

Scusandomi per la lunga mail e sperando in un suo interesse, resto a disposizione per ulteriori informazioni.

La ringrazio e le mando un saluto cordiale

Michele Marchi

P.S. Mi permetto anche di aggiungere che in linea con l’impegno di Unibo per l’emergenza sanitaria, tutta l’attività didattica del primo semestre 2020-2021 si svolgerà in modalità mista, con un numero di studenti in aula (se possibile e secondo le norme di sicurezza), e il resto della classe in didattica online. 

 
Michele Marchi 
Professore Associato
Dipartimento di Beni Culturali 
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna  
via degli Ariani, 1 
48121 Ravenna (Italy)