Gemellaggio per la sostenibilità

Al Liceo Laurana Baldi I Progetti  Erasmus + e di gemellaggio non si fermano!

Sempre in prima linea in scambi interculturali, la nostra scuola è volata in Spagna dal 28 marzo al 1 aprile con alcune studentesse della 3 E e 3 D di Scienze umane ed i professori Luccarini Gessica e Minaudo Gaspare.

Osmosi di culture in una rete di nuove amicizie in mezza Europa! Studenti dall’Italia, Germania, Ungheria, Polonia hanno trascorso cinque giorni indimenticabili a Moratalla, regione a sud est della penisola iberica.

E gli occhi delle nostre studentesse ancora risplendono delle meraviglie locali da Caravaca de la Cruz, Calasparra con la sua fabbrica di riso DOC, fino alla laguna di Mar Menor attraverso le miniere di sale. E ancora, Cartagena con lo splendido teatro romano e molti altri luoghi. Tanti studenti per crescere cooperando insieme, come tanti gli obiettivi perseguiti in questa esperienza: dalla conoscenza dei luoghi e dell’importanza di un presente ecosostenibile, fino alle competenze relazionali e all’apertura mentale acquisite vivendo la quotidianità della cultura spagnola all’interno delle famiglie ospitanti; il tutto attraverso il perfezionamento della lingua inglese, utilizzata come veicolare, e spagnola.

Nel contempo la 3F dell’istituto ha ospitato ben diciotto studenti spagnoli provenienti, questa volta, da Lleida (Catalogna). Anche quest’ avventura si è svolta nel segno dell’ecosostenibile. Visite aziendali, come quella presso Girolomoni per capire come questa  riesca a produrre in modo ecosostenibile, una passeggiata alla riserva naturale del Furlo per poi ammirare le perle artistiche di Urbino e Ravenna. Infine un e-magazine, prodotto dagli studenti testimonierà nel tempo questo viaggio di profonda formazione.

I prossimi scambi saranno il 28 aprile in Spagna, a settembre in Polonia, a novembre in Ungheria e a maggio 2023, ultima tappa, nella nostra Urbino! Un grande grazie alla Presidenza, al Dipartimento di Lingue ed ai docenti, in particolare alla referente De Angelis, che con intraprendenza, entusiasmo e professionalità sostengono i nostri studenti in queste indimenticabili “esperienze di vita”.