Quel paperone indigesto

Quel peperone indigesto

Fano,Teatro della fortuna , 14 ottebre2017: le poltrone rosse fremono durante la v edizione del Festival del Giornalismo Culturale. Venti ragazzi del Liceo Scientifico  Laurana e del Liceo Classico Raffaello sono sul palco a contendersi la palma di esperti sul saggio Raffaello segreto di Costantino d’Orazio. In sua presenza e di fronte ai severi giudizi del giornalista Piero Dorfles,della Direttrice dell’Istituto di giornalismo di Urbino  Lella Mazzoli e di Marcella Tinazzi, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, i nostri hanno duellato in otto domande per veri intenditori.E per colpa di un “peperone americano”che bel bello si mostra a decoro nella Loggia di Psiche di Villa Farnesina, il Laurana si è classificato secondo! Ma ciò che conta è altrove: la sfida, avvincente, combattuta sempre sul filo di lana,la tenacia degli studenti,l’agonismo positivo, hanno dimostrato quanto la scuola sia luogo  di  cultura viva e consapevole, quando amata e condivisa.

I lanzichenecchi del Laurana hanno comunque fatto incetta di altri premi:  video vincitore del concorso Ciak, si gira per Le Marche per la classe VA e  menzione speciale per il prodotto della 5D.

La dirigente, partecipe all’ eventoinsieme alle docenti referenti  Lini e Ciacci, ha  ringraziato i ragazzi:  “Bravissimi, siete stati un esempio d’impegno, entusiasmo e sportività. La cultura non è un luogo di stanze chiuse e voi lo avete dimostrato.”

Fabiana Ciacci e Silvia Lini