Cyberbullismo

Posted on by
Come trasformare smartphone e tablet in uno strumento di studio e prevenire cyberbullismo ed usi impropri del web?

Chimpa24: un progetto innovativo per la prevenzione di cyberbullismo ed usi impropri degli smartphone a scuola ed a casa

Chimpa24 è una soluzione MDM (Mobile Device Management) in grado di costituire una vera e propria ‘rete di sicurezza’ in grado di prevenire e contrastare fenomeni di cyberbullismo e, in generale, usi impropri della Rete a scuola come a casa, lungo tutto l’arco della giornata. 

L’obiettivo del progetto Chimpa24 è promuovere un’educazione all’uso consapevole ed appropriato della tecnologia e, nello specifico, dei dispositivi mobili. Se il loro utilizzo è stato incentivato in tempi recenti sia dal MIUR che dal Consiglio dell’Unione Europea, la mancanza di strumenti di controllo ha portato diverse scuole a proibirne l’utilizzo sull’esempio della Francia, dove tale divieto è diffuso a livello nazionale. Gli stessi interrogativi e timori si riverberano anche in ambito familiare. Ciò che si propone il progetto Chimpa24 non è proibire, ma educare i cosiddetti ‘nativi digitali’ a sviluppare una sensibilità al contesto, grazie alla quale gli strumenti sono utilizzati in modo proficuo ed appropriato in base al luogo, al momento della giornata ed alle finalità che vengono via via proposte.

Volete saperne di più? Incontriamoci alla Fiera DIDACTA 2018 (Firenze, Fortezza da Basso, 18-19-20 Ottobre) , dove abbiamo in programma diversi workshop dedicati alla soluzione ed un incontro di presentazione istituzionale. Vi aspettiamo!

Cordiali saluti,

Paolo Tedeschi
Formatore/Tecnico commerciale, Marketing Specialist
Marketing e comunicazione
 
Ligra DS S.r.l.
Via Artigiani 29/31 | 29020 Vigolzone (PC) – Italy
Tel: +39 0523 076509 | Fax: +39-0523870089 | Mobile:  +39 345 6981462 
Email & Skype:  paolo.tedeschi@ligra.it | www.ligra.it 

 
 

Copyright © 2018 Ligra DS S.r.l., Tutti i diritti riservati.
Scarica il Catalogo Ligra Education

Scopri tutte le nostre soluzioni su www.ligra.it